Un lettore mi propone 10 domande (ma allora è una mania)

Caro Direttore,
visto che va di moda, le rivolgo anche io 10 domande secche:
1) Qual è stato a suo giudizio il provvedimento più giusto adottato dal governo Berlusconi? E quello che ha condiviso meno?
2) Tra i neoministri, quale l’ha sorpresa positivamente?
3) Mi indica due nomi di giovani, uno del centrodestra e uno del centrosinistra, su cui punterebbe in futuro?
4) Quale è stato il peggior segretario del Pd (e declinazioni varie) degli ultimi anni?
5) Chi dovrebbe prendere in mano il Pd per restituire, all'Italia, un’opposizione costruttiva e propositiva?
6) Fini diventerà, prima o poi, leader del centrodestra?
7) Come giudica la presidenza Napolitano?
8) Perché gli italiani credono a Di Pietro?
9) Si meraviglierebbe di vedere, in un prossimo futuro, Veronica Lario candidata nella sinistra? E Noemi nel centrodestra?
10) Il Toro risalirà, il prossimo anno, in serie A?

Caro Pollani, ma lei chi si crede d’essere? D’Avanzo? Un adepto della setta dei Republicones? Non lo sa che solo loro hanno diritto di porre le dieci domande? Non lo sa che hanno il copyright del tormento? Non lo sa che è roba loro il decalogo dell’Inquisizione? E poi, mi scusi: se per caso non avessi trovato questa lettera e non le avessi risposto, che cosa avrebbe detto di me? Che fuggo davanti alle mie responsabilità? Comunque, per evitare il pericolo, ecco qui in pillole le dieci risposte.
1) Il provvedimento che ho condiviso meno è la Robin Tax. Il provvedimento che mi è piaciuto di più il bonus alle famiglie dell’ultima Finanziaria. Ma fra le iniziative da ricordare come positive stanno al primo posto anche la soluzione del problema spazzatura a Napoli e la nuova politica dell’immigrazione, con il respingimento alle frontiere dei clandestini. Fra le misure che vorrei vedere applicate al più presto, infine, al primo posto il piano casa.
2) Tre donne: il ministro Gelmini, il ministro Carfagna e il ministro Meloni.
3) Non lo conosco personalmente, ma ho letto alcune cose interessanti del segretario dei giovani del Pd, Fausto Raciti. Va seguito. Nel centrodestra seguirei, anche se non sono più giovanissimi, il sindaco di Cittadella, Massimo Bitonci, leghista, e il candidato sindaco di Tortona, Massimo Berruti, del Pdl.
4) Non lo so, ma Franceschini è in gara per la palma d’oro.
5) Io credevo nel progetto iniziale di Veltroni, che poi però s’è tradito alleandosi con Di Pietro. Adesso punterei su Enrico Letta.
6) Prima, però, deve smettere di dire cose di centrosinistra.
7) No comment per rispetto istituzionale.
8) Non lo so. Però rimango stupito quando vedo gli intellettuali che lo eleggono loro punto di riferimento. (Di Pietro punto di riferimento per la cultura, si rende conto? Sarebbe come mettere Cicciolina badessa in un monastero di clausura).


9) Non accadrà né una cosa né l’altra.
10) No comment per rispetto del dolore.
Ma adesso che ho adempiuto al mio dovere, caro Franco, vorrei farle una domanda io: possiamo smetterla con la storia delle dieci domande?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica