Donna

Felicità: ritrovare l'allegria in pochi istanti e vivere sereni

La felicità sembra un traguardo irraggiungibile? Ecco qualche consiglio per ritrovare il sorriso e vivere sereni

Felicità: ritrovare l'allegria in pochi istanti e vivere sereni

Chi l’ha detto che la ricerca della felicità deve essere necessariamente un percorso pieno di ostacoli da superare? Anche se in alcuni momenti della vita la serenità sembra infatti solo un’irraggiungibile chimera, bastano davvero pochi consigli per ritrovare l’allegria.

Tra questi, spiegano gli esperti, uno dei più importanti è certamente un distacco temporaneo ma netto da qualsivoglia apparecchio tecnologico; smartphone, tablet, e PC sono spesso non a caso soprattutto una delle principali fonti di stress nel nostro vissuto quotidiano.

Per liberarsi di questo continuato accumulo di negatività, una delle attività migliori per ritrovare una certa serenità è l’esercizio fisico. Non importa come: che si tratti di una bella passeggiata nella natura, di una corsetta o di un po’ di yoga, quel che conta è cominciare ad avere cura del nostro corpo.

Molto importanti, inoltre, sono anche i momenti di condivisione – piccoli o grandi che siano - con le persone che ci fanno stare bene. Perché quindi non sostituire una bella chiacchierata dal vivo con amici o parenti, alle estenuanti chat di Whatsapp o ai compulsivi messaggi su Facebook? In alternativa, sostengono gli studiosi, anche organizzare serate – in famiglia o meno – con qualche gioco ci può aiutare, tra qualche risata e tanto relax, a ritrovare la felicità.

Certamente, tuttavia, non mancano suggerimenti anche per chi vuole tornare a sorridere partendo dal proprio io. In questo caso, il volontariato è una delle attività più consigliate: niente, infatti, restituisce una sensazione di intrinseca e solida felicità come aiutare e spendersi per gli altri.

Oppure, anche dilettarsi ai fornelli – essere cuochi professionisti non è importante, anzi – con ricette divertenti e idee dell’ultimo minuto contribuisce a rilassare la mente e a farci ritrovare l’allegria.

Commenti