Minosse invade l'Italia. L'anticlone nord africano ha raggiunto la penisola.
Sardegna bollente questo fine settimana. I valori raggiungeranno i 42° nel Sulcis e la Protezione Civile ha diramato l'allarme. Gran parte dell'isola sarà avvolta dal caldo torrido, in particolar modo nelle zone interne e nell'oristanese.
Nella parte occidentale si sono superati i 40° come conferma l'ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu.
Nella giornata di oggi si prevede un ulteriore aumento, che arriverà a una media di 34-38 gradi. Il caldo e l'afa proseguiranno domenica con picchi di caldo notevoli. Solo in serata una leggera brezza di Maestrale darà un po' di sollievo.
E se la Sardegna soffre, il resto del centro sud non se la cava molto meglio. L'anticiclone nord africano, soprannominato Minosse, coinvolgerà tutta la nostra penisola. In Algeria le temperature hanno sfiorato i 53 gradi, da noi sarà comunque un'aria caldissima a investire l'Italia.
Mentre al nord il caldo sarà sopportabile, Milano raggiungerà i 33° nella giornata di sabato, è il centro sud a destare maggiore preoccupazione. In particolar modo a Roma, Perugia e Frosinone l'allerta caldo è stata innalzata a livello 2 su una scala di 3. In altre sei città il livello per il momento resta 1 (Bologna, Campobasso, Firenze, Latina, Palermo e Rieti).
E ovviamente in queste condizioni aumenta anche il rischio incendi. "Le condizioni sono tali per cui, ad innesco avvenuto, l'evento se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorchè rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale" ha spiegato la Protezione Civile innalzando a livello arancione l'allarme incendi nel Sulcis.
Da domenica 15 si ricomincerà a respirare, grazie all'arrivo di una perturbazione che porterà i primi
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.