Lifestyle

Sesso, nelle donne è meglio dopo i 50 anni

Con l'arrivo della menopausa il sesso per le donne migliora. A confermarlo uno studio endocrinologico che ha studiato la sessualità femminile e i suoi aspetti

Sesso, nelle donne è meglio dopo i 50 anni

Per alcune donne, il primo orgasmo arriva solo con la menopausa”.

A dirlo sono gli endocrinologi italiani riuniti a Roma al Congresso nazionale della Società italiana di endocrinologia (Sie), come riporta Adnkronos. Un team guidato da Emmanuele A. Jannini, ordinario di Endocrinologia e Sessuologia all'Università Tor Vergata di Roma, ha ideato e realizzato uno strumento psicometrico che valuta la capacità orgasmica nelle donne. Lo strumento viene chiamato familiarmente orgasmometro e “riesce a correlare l'orgasmo con l'invasività della menopausa nella vita della donna”.

La sessualità femminile - chiarisce Nannini - è una funzione, diversa da donna a donna, estremamente psico-dipendente quanto ormono-dipendente, che deve essere analizzata e valutata nel suo complesso con un approccio sistemico, che tiene conto dei diversi fattori come stili di vita, contesto sociale, economico, oltre che allo stato fisiologico della persona”.

Lo studio che Jannini sta conducendo vede anche largo impiego di ginecologi. La menopausa - che giunge solitamente dopo i 50 anni, a meno di una menopausa precoce - non può essere sottovalutata, perché è un periodo di trasformazione, in cui gli ormoni intervengono sullo status quo psico-fisico della donna.

La metà delle donne in menopausa è tra l’altro affetta da atrofia vulvo-vaginale, il che rende molto difficile provare piacere durante i rapporti sessuali, e anzi spesso di prova dolore, si sperimenta la secchezza vaginale e la perdita di elasticità. È quindi un bene rivolgersi al ginecologo e all’endocrinologo nel momento in cui la menopausa inizia.

Non c’è solo la lotta alle vampate, alla depressione all’osteoporosi, ma con la giusta guida per la propria salute e il proprio benessere, una donna può vivere una rinascita attraverso la scoperta o la riscoperta dell’orgasmo.

Commenti