Ligresti: «Il 2015 un grande progetto Aiutamo il sindaco»

Il mattone si solleva in difesa dell’Expo. Salvatore Ligresti, di ritorno da un colloquio in Mediobanca con l’ad Alberto Nagel, difende la manifestazione del 2015. «È un grande progetto. Aiutiamo il sindaco a portarlo avanti. Pubblicizziamolo perché affronta temi importanti come la fame nel mondo». L’imprenditore invita alla concordia «Basta con i litigi, prima uno e poi l’altro». Apprezza il lavoro del sindaco: «La Moratti si è data un sacco da fare: non perdiamo tempo a litigare, uniamoci per fare cose costruttive, c’è spazio per tutti».
A rassicurare gli animi interviene il presidente della Regione, Roberto Formigoni, che dopo le dimissioni di Lucio Stanca da ad dell’Expo annuncia decisioni a breve: «Ci sarà una sostituzione, potrebbe anche essere nelle prossime ore». Il governatore, parlando a Repubblicatv, dà la sua spiegazione delle dimissioni, dovute «alle norme nuove e a un’incompatibilità». Ovvero, niente panico, ma un semplice avvicendamento. Secondo Formigoni, però, è prevedibile un ridimensionamento dell’iniziativa: «Si prosegue, anche se è ovvio che la crisi economica intervenuta dopo la vittoria dell’Expo costringe a rivedere con una maggiore attenzione al risparmio i progetti».
Il governatore parla anche dell’acquisto dei terreni per l’Expo («Sarà praticato un prezzo congruo, non le mega cifre che sono circolate alcune settimane fa») e esterna i suoi dubbi: «Sono preoccupato, l’opera è straordinariamente complessa, però abbiamo la capacità e la voglia di fare bene». Un nuovo alleggerimento del sito, che si assottiglia sempre di più, ma anche qualche certezza: «L’Expo sarà più leggero nell’organizzazione, ma la sfida che abbiamo affrontato è una sfifda eccezionale e non abbiamo minimamente intenzione né di perderla, né di depotenziarla».
Nel dibattito sul futuro di Palazzo Marino, la Destra per Milano candida Gabriele Albertini. «Sarebbe una vittoria politica per tutti: per il Pdl, la Lega e soprattutto per i milanesi» dice Roberto Jonghi Lavarini.

Albertini in una letterina mostra di gradire: «Siete troppo gentili! la vostra stima e il vostro affetto sono davvero graditi. Per quanto riguarda EXpo, dico: non c’è tempo da perdere. È una grande occasione che Milano non può lasciarsi scappare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica