Dal Lingotto un furgone speciale per il Servizio Missionario Giovani

Lo scorso anno Fiat Professional ha fatto segnare una significativa crescita sul mercato italiano dei veicoli commerciali: +14% rispetto al 2009, diecimila consegne in più che hanno fatto salire lo share al 44%. «È un risultato - come ha commentato Lorenzo Sistino, ceo di Fiat Professional - che premia i valori che da sempre caratterizzano la marca: qualità del prodotto, la professionalità della nostra rete di vendita e la grande attenzione all’ecologia che si traduce in una completa gamma di veicoli a metano e motorizzazioni diesel a emissioni di CO2 ridotte». Emblema di questa filosofia è sicuramente Doblò che lo scorso anno ha festeggiato il primo milione di esemplari prodotti e può ora contare sulle nuove versioni Autocarro e Cargo, anche con propulsore Natural Power. Con il primo, Fiat Professional re-inventa lo «small autocarro», proponendo un veicolo dal design unico nel suo genere che entra in un segmento mai esplorato prima da un grande costruttore, un veicolo che con le sue dimensioni contenute può muoversi agilmente anche nei centri urbani.
Doblò Cargo rappresenta invece la risposta ideale per i professionisti che trascorrono molte ore al volante, principalmente nel traffico cittadino con frequenti «stop&go» per caricare e scaricare le merci, ma anche in spostamenti interurbani. Doblò Cargo nasce, quindi, pensando alle loro esigenze, e non soltanto a quelle strettamente legate all’attività che svolgono, come la facilità di carico, per esempio, ma anche a quelle più generali, ma non meno decisive, come la sicurezza e il comfort che su Doblò sono analoghi a quelli di un’autovettura. Realizzato su una piattaforma nuova, Doblò Cargo vanta numerosi primati nella sua categoria: lunghezza interna fino a 2,17 metri, larghezza tra i passaruota di 1,23, volumetrie da 3,4 a 4,2 mq, portata da 750 a 1.000 kg, consumo combinato di 4,8 l/100 km (1.250 chilometri di autonomia) con il motore Multijet II Euro 5 da 90 cv che ne fa un campione nei costi di esercizio. A prescindere dalla generosità delle dimensioni, il vano di carico si fa notare per il suo disegno, squadrato e regolare, che rende ottimamente sfruttabile ogni centimetro disponibile.
Particolarmente curata e innovativa è anche la linea, con un frontale dalla forte personalità, espressa anche dagli ampi passaruota. Nel campo della sicurezza Doblò non conosce rivali, ed è dotato di sospensione posteriore Bi-link proposta con differenti tarature dei suoi componenti in funzione dello specifico impiego del veicolo. Nuovo Doblò Cargo viene proposto con cinque motori: un 1,4 benzina da 95 cv, un 1,4 Turbo metano/benzina e tre turbodiesel con tecnologia Multijet e potenza di 90, 105 e 135 cv. Tutti omologati Euro 5, questi propulsori, affidabili e rispettosi dell’ambiente, assicurano piacere di guida, prestazioni di categoria superiore, silenziosità e bassi costi operativi. Spicca, per il ridotto impatto ambientale, il motore bifuel 1.4 16V appartenete alla nuova famiglia di propulsori a benzina sovralimentati T-jet caratterizzati da semplicità costruttiva, robustezza, affidabilità, brillanti prestazioni (172 orari di velocità massima), bassi consumi e ridotte emissioni di anidride carbonica (134 g/km di CO2).
Grazie alla presenza di intercooler e valvola wastegate il nuovo motore Natural Power sviluppa una potenza massima di 120 cv a 5.000 giri/min indipendentemente dal fatto che si usi l’alimentazione a benzina o quella a metano. Spunti e riprese sono assicurati anche con carichi gravosi da una coppia massima di 206 Nm a 3000 g/minuto. Impostato per usare sempre il gas naturale, il motore sfrutta la benzina al momento dell’accensione per poi passare immediatamente, e in totale automatismo, all’utilizzazione del metano. Doblò Cargo Natural Power offre due tipi di impianto con bombole collocate sotto il pianale per mantenere invariata la volumetria utile del vano da carico. L’impianto standard, con quattro bombole, ha una capacità totale di 95 litri pari a 16,15 kg di metano che assicurano un’autonomia di 325 km ai quali si sommano 300 km forniti dalla benzina (22 litri la capacità del relativo serbatoio). L’autonomia può salire a 450 km, sempre a metano, scegliendo l’impianto con una quinta bombola. Grazie alle sospensioni Bi-link, un’esclusiva nel segmento degli «small van», anche nella versione Natural Power Fiat Doblò conserva portate da record che variano da 910 a 980 kg a seconda delle versioni. Anche il nuovo Doblò può utilizzare l’innovativo eco:Drive Professional, l’applicazione software sviluppata da Fiat per una gestione più efficiente e meno inquinante del proprio veicolo.

Unico nel suo genere, lo strumento consente di analizzare i dati relativi a percorrenza, carico e consumo suggerendo i comportamenti più idonei per uno stile di guida più economico e sostenibile. I dati di ogni singolo veicolo possono anche essere aggregati a quelli di tutti i mezzi che compongono una flotta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica