da Roma
Agli studenti del Liceo Artistico, che hanno dovuto affrontare la prova di Figura disegnata è stato chiesto: «Mediante un elaborato, completo di chiaroscuro a matita o a sanguigna, si esegua copia dal vero del modello vivente, disteso, con un panneggio ed elementi decorativi disposti dalla commissione. Si producano, inoltre, altri elaborati di libera interpretazione del soggetto con tecniche a scelta ed uso del colore».
Agli studenti del Liceo Linguistico è stato richiesto di comporre un tema nella lingua prescelta, offrendo tre tracce, o la comprensione di un testo tra diversi proposti. «La figura dell'anziano nelle opere letterarie straniere dell'Ottocento e/o del Novecento. Sviluppa il tema, soffermandoti su un'opera a te nota nella quale l'autore descrive la vita dell'anziano, sia in relazione alla situazione esistenziale del personaggio, sia nei rapporti con gli altri». La prima traccia proposta.
La seconda era, invece: «Il premio Nobel Rita Levi Montalcini, nel libro Tempo di azione, sottolinea la necessità di un nuovo umanesimo in cui l'uomo, utilizzando le tecnologie e i nuovi saperi scientifici, la volontà e l'intelligenza, si adoperi per ridurre le disparità e la sofferenza del mondo. Affronta l'argomento, esponendo la tua opinione riguardo alle misure e agli strumenti da impiegare per dare al problema soluzioni possibili». La terza, infine: «Nella odierna società caratterizzata da rapidi mutamenti e trasformazioni e da ritmi di lavoro frenetici, imposti anche dalle leggi di competitività del mercato, il tempo libero svolge una funzione di equilibrio delle forze fisiche ed intellettive.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.