Sport

L'Inter concede il bis a Firenze, ma i numeri tifano viola

Dopo la partita che è costata il primato ai nerazzurri, la squadra di Mourinho si gioca la qualificazione alla finale di coppa Italia sempre a Firenze. Le statistiche parlano a favore dei viola che in 5 precedenti al Franchi hanno ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi

Fiorentina-Inter bis. A soli tre giorni dalla sfida di campionato che è costata il primato ai nerazzurri, domani sera al Franchi viola e nerazzurri si ritrovano di nuovo faccia a faccia per conquistare la finale di coppa Italia, dopo l'1-0 dell'andata a favore della squadra di Mourinho.
I toscani tra l'altro vantano un bilancio molto favorevole sui milanesi nel secondo torneo nazionale: sono 10 i precedenti tra le due squadre in coppa Italia e finora il verdetto è di 5 vittorie viola, 3 pareggi e 2 successi dell'Inter (entrambi per 1-0, dei quali uno in questa stagione). In casa della Fiorentina, in particolare, sono 5 i confronti disputati tra le due squadre nella competizione e finora l'Inter non ha mai vinto: 3 successi toscani e 2 pareggi.
Gli archivi ci ricordano che l'ultimo confronto in coppa risale addirittura a 14 anni fa e fu un 3-1 per la Fiorentina il 15 febbraio 1996, anche in quel caso in semifinale, con una tripletta del futuro nerazzurro Gabriel Batistuta (14' su rigore, 47' e 86') e il gol interista firmato da Ganz. I viola di Ranieri giocavano con Toldo, Carnasciali, Padalino, L.Amoruso, Serena (Sottil), Cois, Bigica (Robbiati), Rui Costa, Schwarz, Batistuta (Bettoni), Baiano. L'Inter allenata da Hodgson rispondeva con Pagliuca, Bergomi, Festa, M.Paganin, Roberto Carlos, Zanetti, Ince. Carbone, Fresi, Branca e Ganz. La fiorentina approdò alla finale (anche grazie alla vittoria per 1-0 a San Siro nel ritorno) e conquistò la coppa battendo l'Atalanta.
L'ultimo pareggio dell'Inter a Firenze in coppa Italia è invece del 24 maggio '78, nel girone di semifinale. Fu uno 0-0 che consentì agli interisti di vincere il gruppo proprio davanti ai viola e qualificarsi per la finale in cui batteranno poi il Napoli. La Fiorentina allenata da Beppe Chiappella giocava con Galli, Galdiolo, Rossinelli, Pellegrini, Della Martira, Zuccheri, Caso, Orlandini, Barducci, Bruni e Gola (Venturini).

Per l'Inter di Eugenio Bersellini erano invece in campo Cipollini, Baresi, Fedele, Oriali, Gasparini, Bini, Scanziani (Canuti), Marini, Altobelli, Merlo e Muraro.

Commenti