«Vorremmo una politica che torni allantico ma che sia fatta dai giovani», parola di Giacomo Bertone, figura storica delle elezioni amministrative in Liguria con la sua lista «Bertone- Federazione Pensionati»: ci riprova e nuovamente al fianco della sinistra. Con Claudio Burlando in un unico contenitore insieme ad Alleanza Democratica ma per un fatto di opportunità rispetto alla formazione delle liste. A sostegno del centrosinistra, appunto, ma con una formazione di carattere moderato che ha i suoi valori nella famiglia tradizionale «per cui in consiglio regionale non saremo appiattiti sulle posizioni della sinistra radicale. Il nostro vero problema sono i Verdi: noi siamo per lenergia nucleare, per esempio». In lista persone di ogni età con due peculiarità su Genova: la prima si chiama Stella Maris Piccardo e ha 21 anni, la seconda Antonella Moio ed è nata nel 1987: «Vogliamo lasciare il testimone ai giovani, con il nostro impegno segnare un passaggio di generazione - racconta Bertone -. La nostra battaglia è e sarà a favore dei pensionati in difficoltà ma anche dei giovani disoccupati».
Nel 2007 alle provinciali e alle comunali di Genova con il loro 1,3% furono determinanti per le vittorie di Alessandro Repetto e Marta Vincenzi ma non ottennero nessun posto nonostante le numerose e variopinte giunte avessero inglobato di tutto. Adesso la Federazione Pensionati ragiona su altri termini: «Siamo convinti di portare un nostro eletto in consiglio regionale - assicura il capolista a Genova Giacomo Bertone - e se lo avremo chiederemo un assessorato».
Il tema si sposta ancora sulla divisione tra i partiti dei pensionati.
La lista I pensionati di sinistra puntano su donne e giovani
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.