Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Londra, Jimi Hendrix e George Handel in mostra

Sarah Bandwell celebra nel quantennale della morte del re del rock con una grande mostra. Hendrix e Handel vissero entrambi in Brook Street, nella zona di Mayfair a Londra. Li ricordano due placche di metallo blu 

Londra, Jimi Hendrix e George Handel in mostra

Londra - In Brook Street, quasi all’angolo con New Brook Stree, nella zona di Mayfair a Londra al numero civico 23 e 25 due placche di metallo color blu indicano "National Heritage, ossia George Handle House Museum". Fu qui al n.25 che vissero, prima George Handel per trentacinque anni, fino alla sua morte (1759) e poi al n.23 nell’attigua e medesima palazzina, Jimi Hendrix negli anni dell’apice del suo successo a partire dal 1968. Con una grande mostra, Sarah Bandwell ha voluto celebrare nel quantennale della morte del re del rock che rimarrà aperta fino al 25 novembre.

Il celebre chitarrista venne ad abitare in BooK Street nell’appartamento dell’ultimo piano con la sua ragazza, Katy Etchingam e alla sua amica Angie Bourdon, pagando un affitto di circa 30 steline alla settiana. A quanto pare, appena Hendrix venne a sapere che nella medesima palazzina, l’appartamento accanto era stato di Handel, stando a quanto racconta la direttrice del Museo, "andò allo One Stop Records a South Molton e da Hmw in Oxford Street, per acquistare tutta la musica di Handel che riuscì ad acquistare. Era si ouò dire irritato da quella vicinanza". Ma secondo alcuni scritti del chitarrista emerge che egli stesso fisse quel caso come un segno del destino. Una cosa però non gli andava a genio, che non conoscesse per nulla la musica di Handel... "Ogni tanto ascolto qualche cosa di Bach, per me questa è stata una scoperta molto importante", confessaa un cronista londinese.

In mostra si possono trovare alcuni oggetti del noto chitarrista, vestiti, testi autografi e varie "memorabilia" con una srie di fotografie di David Bedfern, Baron Wolman, Miki Slingsby, Gered Mankowitz, Richard Wolff, Bruce Feming e Barrie Wentzell; di quest’utimo si trovano immagini scattate proprio in quell’appartamento. L’appartamento è entrato a pieno titolo nel Museo di Handel. La placca del "National Heritage" da Pere Townshend degli Who.

Il chitarrista più leggendario del rock lo ritroviamo in quelle stanze aperte per l’occasione, mentre in tutta Londra una serie di appuntamenti, molti dei quali "sold out" stanno già iniziando ad invadere ogni quartiere a partire da Mayfair.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica