Londra Lady Cameron incinta. I tory a Downing street col bebè?

Il premier Gordon Brown lo ha accusato di «usare la famiglia come uno spot pubblicitario» per aver aperto le porte di casa sua ai fotografi e alle telecamere. Ora, a 44 giorni dalle elezioni generali che decideranno chi guiderà il Regno Unito nei prossimi cinque anni, il leader dei conservatori David Cameron sfodera l’«arma segreta» - così ha chiamato la moglie Samantha - e fa sapere che SamCam, sua sposa da 14 anni, aspetta un bimbo. Il quartogenito dei Cameron nascerà a settembre, data in cui - se i sondaggi saranno confermati - il leader dei Tory potrebbe già sedere a Downing street, magari in un governo di coalizione con i liberaldemocratici o in un governo di minoranza (i numeri potrebbero non garantire una maggioranza assoluta).
Il primato glielo ha già rubato Tony Blair, che con Leo, il suo quartogenito, è diventato il primo capo del governo inglese dopo 150 anni a diventare padre durante il suo mandato. Ma la notizia è destinata ad avere influssi positivi nella campagna elettorale del leader dei New Tory. Poco più di un anno fa, a febbraio, Cameron e la moglie hanno infatti commosso il Paese intero con la perdita di Ivan, il primogenito di 6 anni, morto per una rara malattia genetica. Ora la famiglia, che resta uno dei cavalli di battaglia di un capo che ha saputo rinnovare il partito garantendogli la rimonta nei sondaggi, tornerà numerosa come una volta. I Cameron hanno infatti altri due figli, Nancy, 6 anni, e Arthur, 4.
L’annuncio è destinato a confermare le voci di un ruolo sempre più presente di Samantha nella vita pubblica britannica. Una settimana fa è comparsa in tv per rilasciare la sua prima intervista e presentarsi al Paese e solo ieri campeggiava sulla copertina del Daily Telegraph in abiti e pose sexy, gli scatti che appena sposata - era il 1997 - aveva affidato a una fotografa come divertissement, lei che da anni gravita nel mondo della moda e che in tre settimane ha fatto il tutto esaurito con il lancio della borsa «Nancy» (dal nome della figlia, prezzo 950 sterline).
«Gran Bretagna, preparati», aveva detto il marito due settimane fa. «Vedrai molto più di Samantha». E da quando Cameron ha lo annunciato, la moglie è scesa in campo senza timori. D’altra parte è dal 2005 che assiste nell’ombra all’ascesa del marito. E ora ha deciso di giocare la sua parte. Col sogno di diventare first lady, ma di ritagliarsi un profilo nuovo.

Né Cherie Blair, famosa per la spese folli e la voglia di protagonismo, né Sarah Brown, che dopo una brillante carriera nelle pubbliche relazioni ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia. Questa potrebbe essere l’ora di SamCam. E quale migliore spot per il marito di una moglie in dolce attesa che potrebbe posare col pancione davanti al 10 di Downing street.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica