Love Parade, dal 1989 il rave più famoso del mondo

Il rave più famoso del mondo nato nel 1989 come manifestazione di pace, attira in Germania milioni di appassionati di musica techno da tutto il mondo

Love Parade, dal 1989 il rave più famoso del mondo

Berlino - Decibel oltre ogni limite, folla esponenziale, carri allegorici con musica dance elettronica in ogni declinazione possibile, nudismo perchè no, alcool e sostanze stupefacenti in abbondanza. La Love Parade nella tedesca Duisburg - già nota alle cronache per la strage di 'ndrangheta il 14 agosto 2007 - dove oggi sono morte almeno 15 persone in una calca, è ormai un classico ultraventennale nel mondo e in particolare in Germania dove è nata a Berlino nel 1989, a quattro mesi dalla caduta del Muro. Esiste a Tel Aviv, Acapulco, Santiago, Città del Messico ed è già stata organizzata in molte altre città (Roma compresa con il titolo di festival dell'amore), molto spesso accompagnata da polemiche e problemi di ordine pubblico.

Nata per la pace Ma 'l'originalè è certo quella tedesca, simbolo di quella cultura rave degli anni '90. Nata nell'89: alla prima edizione, pensata dal dj Matthias Roeingh, alias "Dr. Motte" come manifestazione di tipo politico per la pace e la fratellanza internazionale, parteciparono 150 persone. Ma da quella prima volta non si è più fermata, crescendo in popolarità, fino al milione e 600 mila persone a Dortumund nel 2008. Per problemi organizzativi e contrasti tra gli organizzatori (c'è una specie di contromanifestazione ogni anno a Berlino, la Fuckparade) la data del 2009 fu cancellata, mentre per il 2011 ci sarebbe già la città ospite: Gelsenkirchen.

Festival della techno Trance, house, happyhardcore, progressive, hardstyle, jumpstyle e schranz: alla Loveparade c'è la massima rappresentazione di musica techno con un gran finale, il cosiddetto "Abschlusskundgebung", una successione di dj set - mezz'ora ognuno - condotti dai più famosi dj del mondo come Dj Tiesto, Paul van Dyk, DJ Rush, DJ Hell, Westbam, Drum Connection, Miss Djax o Chris Liebing.

È in pratica l'unico evento dove un dj può suonare davanti a una folla di un milione di persone. Marchio registrato, la Loveparade ha dato vita ad un business di merchandising che va da magliette a cd, perfino a cibo e bevande, la partecipazione all'evento invece è gratuita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica