Low cost significa efficienza

Pochi conoscono il corretto significato di «low cost». L’espressione «low cost» non si riferisce direttamente al prezzo del prodotto o del servizio ma a un modo nuovo e più efficiente di interpretare la produzione e la commercializzazione di beni e servizi, grazie al quale è possibile proporre sul mercato prezzi minori per i consumatori. Le principali ottimizzazioni che caratterizzano la filosofia produttiva low cost sono: l’adozione di business model innovativi, miglior gestione dei processi produttivi, utilizzo del canale e-business, efficiente gestione dei flussi informativi, efficiente gestione della catena della fornitura. Il low cost è oggi presente anche in campo finanziario, grazie alle banche dirette, che sono in grado di offrire i propri servizi finanziari senza l’ausilio di filiali, ma tramite canali automatici (come Internet e mobile Internet) e tramite call center, agenti e promotori finanziari.

In Italia banca diretta è spesso considerata sinonimo di «banca online», perché Internet è il canale più utilizzato per erogare i servizi. Un conto corrente presso una banca online può costare fino al 90% in meno di un conto presso una banca tradizionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica