Politica

Lucky Luke torna in edicola. Ed è firmato Pennac

Lo scrittore francese ha sceneggiato insieme a Tonino Benacquista una puntata inedita della storia che ha come protagonista il cowboy disegnato da Goscinny

Lucky Luke torna in edicola. Ed è firmato Pennac

Milano - Quarantaquattro tavole inedite, sceneggiate da Daniel Pennac e Tonino Benacquista e disegnate da Achdé - pseudonimo di Hervé Darmenton - per il ritorno di "Lucky Luke". La storia sarà pubblicate in cinque puntate, a partire da domani, su Il Giornalino, in antemprima mondiale e in anticipo rispetto all'uscita del volume a fumetti in tutta Europa (Francia compresa, dove l'eroe conta più di 11 milioni di lettori di tutte le età).

Un eroe sempre attuale Nato nel 1947 da un'idea di Morris - nome d'arte di Maurice de Bevere - il fumetto che ha come protagonista il solitario cowboy è stato portato al successo da René Goscinny, il papà di Asterix, ma dl 2004 al 2008 è stato disegnato dalla coppia Laurent Gerra - Achdé, che sono riusciti a far rivivere lo spirito dell'eroe del West così come era stato pensato da Goscinny. La nuova puntata della storia si intitola "Lucky Luke contro Pinkerton", e riguarda molto da vicino alcune scottanti tematiche dei nostri tempi: la sicurezza, l’abuso di potere, la libertà.

Tra le pagine Achdè rende omaggio ai colleghi sceneggiatori inserendo in  una tavola i divertenti ritratti di Tonino Benacquista e Daniel  Pennac, trasformati in gangster per i quali è offerta una taglia: "Tony Wellquist" e "Dan Penbig".

Commenti