Con la Luiss per promuovere la guida sicura Il direttore Celli: «Orgogliosi della partnership»

Con la Luiss per promuovere la guida sicura Il direttore Celli: «Orgogliosi della partnership»

La responsabilità sociale è un valore molto importante al quale Bmw Italia ha dedicato un programma che porta avanti da anni in vari settori, con particolare attenzione al mondo dei giovani, alla ricerca scientifica e alla guida responsabile. Nasce per i primi l'accordo siglato tra Bmw Roma (la filiale nella Capitale di Bmw Italia), la Direzione relazioni istituzionali e comunicazione dell'azienda e l'Università Luiss Guido Carli di Roma per la promozione, tra le matricole, della guida sicura.
In base all'accordo, 300 studenti del primo anno saranno invitati a partecipare gratuitamente a un corso della Bmw Group Italia Driving Academy. A illustrare il progetto è stato Alex Zanardi, storico testimonial del marchio bavarese e straordinario esempio di forza di volontà e tenacia per tutti i giovani.
«La guida responsabile - ha dichiarato Zanardi - è un tema di grande attualità, soprattutto per i giovani, perché prendere la patente è soltanto il primo passo con il quale si entra nel mondo dell'auto e non significa che si diventi automaticamente dei guidatori completi. Avere l'opportunità di essere supportati da professionisti della guida durante i corsi permette di acquisire i comportamenti corretti in tema di distanza di sicurezza, manovre di emergenza e responsabilità al volante». Orgoglioso di questa nuova partnership è Pierluigi Celli, direttore generale della Luiss, «perché è un motivo di forte prestigio ed espressione di una collaborazione costante che l'ateneo ha con molte aziende importanti sul mercato nazionale e internazionale, come la Bmw, che decidono di investire nella formazione dei giovani talenti». Per Bmw, come ha sottolineato l'ad di Bmw Roma, Massimiliano Di Silvestre, «si tratta di un'ulteriore testimonianza della volontà di essere sempre più presenti nel tessuto della città con iniziative culturali e sociali in linea con i valori del gruppo, tra i quali la guida sicura ha una forte priorità».
Per un costruttore di automobili premium che sono sinonimo di sportività e prestazioni elevate (ma anche di consumi ed emissioni sempre più contenuti, come si legge in questa pagina) la sensibilità verso la sicurezza è un obbligo, e per questo dal 1985 Bmw supporta in Italia scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la Bmw Motorsport Academy (dal 2010 su chiama Bmw Group Italia Driving Academy, il nome cambia ma l'efficacia dei suoi corsi no), tenendo sessioni di corsi di guida negli autodromi di tutta Italia, una struttura itinerante che permette di raggiungere allievi in ogni parte della Penisola sfruttando anche il fascino particolare di ognuno dei circuiti.


Oltre all'iniziativa legata alla sicurezza stradale, la partnership tra Bmw Roma e l'università Luiss prevede anche l'erogazione di una borsa di studio da parte della filiale di Bmw Italia per uno studente dell'ateneo che si sia particolarmente distinto nel corso dell'anno accademico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica