Leggi il settimanale

Da lunedì la sosta si paga con un sms

Pagare la sosta sulle strisce blu con un sms, via Internet o con una chiamata dal cellulare. È la novità tecnologica che scatterà da lunedì prossimo nella capitale grazie al servizio «Pagososta» ideato da Atac spa in collaborazione con Ribes Informatica spa. Il nuovo servizio è stato presentato in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni, dagli assessori comunali alla Comunicazione e alla Mobilità, rispettivamente Mariella Gramaglia e Mauro Calamante, e dal presidente e amministratore delegato di Atac spa rispettivamente Fulvio Vento e Gioacchino Gabbuti.
«Roma è la prima città in Italia ad adottare questo sistema. È un altro passo in avanti per semplificare la vita dei cittadini», ha sottolineato Veltroni ricordando anche che sono state finora 40mila le utilizzazioni del pagamento via sms dei biglietti per i mezzi pubblici. Per usufruire del nuovo servizio «Pagososta» sarà necessario iscriversi presso il Contact Center di Atac o via Internet sul sito www.atac.roma.it. Una volta registrati si potrà attivare e disattivare il servizio che permette la sosta nelle strisce blu inviando un sms dal proprio cellulare al numero 340.4312586, chiamando dal proprio telefonino il numero dedicato 06.70300487 e seguendo le istruzioni della guida vocale oppure tramite Internet collegandosi dal sito www.atac.roma.it e accedendo alla propria area riservata. In pratica basterà mandare l’sms o attivare il servizio con le altre modalità quando si arriva al parcheggio e inviarne un altro quando la sosta è terminata. «Questo - ha osservato la Gramaglia - risolve anche il problema di chi si trova, ad esempio, in una riunione di lavoro e non ha più l’incombenza di dover scendere per pagare il parcometro per prolungare l’orario di sosta». Il servizio «Pagososta» si potrà pagare con carta di credito o con addebito sul conto corrente bancario dell’utente. «Non ci sono costi aggiuntivi - ha sottolineato Vento - se non quello dell’sms o del bonifico bancario.

Il servizio è fruibile attraverso qualsiasi operatori di telefonia». Gli ausiliari del traffico, deputati al controllo della sosta, potranno verificare in tempo reale la situazione essendo tutti dotati di computer palmari.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica