Il lusso non passa di moda. E non conosce crisi. Anticiclico per eccellenza, il settore dei consumi dalta gamma continua a godere di ottima salute: nel 2012 batterà il record dei 200 miliardi di euro con una crescita stimata intorno al 6-7% a tassi di cambio costanti. Non si arresta dunque la marcia trionfale iniziata lanno scorso, chiuso con una crescita complessiva del 10% rispetto a quello precedente, trainata dalla Cina e dagli altri Paesi emergenti.
Ma non solo: la novità, come mette in evidenza lOsservatorio Altagamma, è la ripresa delle vendite anche nei mercati maturi, come gli Stati Uniti e buona parte dellEuropa, grazie ai flussi turistici e al peso crescente dei Paesi dellEst. Resta invece difficile la situazione di Giappone, Spagna e - in contrasto con i crescenti successi del made in Italy - Italia. Da qui la necessità per il nostro Paese di «far sì che alla crescita dellesportazione di prodotti di eccellenza- sottolinea il presidente della Fondazione Altagamma, Santo Versace - corrisponda una crescita dei consumi interni». E qui larma vincente sono gli accessori: dai più costosi, come gioielli e orologi, alle più «democratiche» calzature e pelletteria, sono comunque i più venduti, senza distinzioni geografiche. Più esclusivi sono, meglio è: «Dopo la democratizzazione degli anni 90 e il consolidamento del mercato negli anni 2000, stiamo assistendo ora ad una polarizzazione dei consumi, in cui il segmento vincente torna ad essere quello più alto, il lusso assoluto», afferma Claudia DArpizio, partner di Bain & Company, autrice del Monitor Altagamma. Una punta di diamante destinata a rafforzarsi sempre più, con un trend di crescita che a fine anno si dovrebbe attestare intorno al 7-9 per cento.
Sotto i riflettori, in particolare, ci sono, oltre alla Cina e allIndia, anche alcune new entry fra i consumatori di lusso: il Sud Africa, lAsia centrale e il Sud-est asiatico, con lIndonesia in testa.
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