Tutto in due giorni. La gara di oggi in Coppa Italia, l'esordio contro il Milan di Massimo Maccarone, e la Sampdoria che ha 24 ore per decidere se privarsi o meno del giocatore più importante: Giampaolo Pazzini. E sarà proprio l'attaccante a decidere se emigrare all'Inter, che gli offre più di metà dell'ingaggio. Il club blucerchiato nicchia, perché perdere due gioielli di casa in un solo colpo non è certo roba da poco. Ma tempo non ce n'è: il mercato sta per chiudere e la società di Massimo Moratti spinge sull'acceleratore, avendo individuato proprio nel numero dieci l'attaccante ideale da regalare a Leonardo. L'Inter ha già fatto la sua offerta: una parte economica e possibili contropartite tecniche, primo fra tutti Jonathan Biabiany e Santon, soluzione che non dispiace al direttore sportivo Doriano Tosi. La conferma arriva anche dal presidente Massimo Moratti: «Lipotesi è valida ma non sono sicuro si possa fare». La Samp si è tutelata, in fondo, con l'acquisto di Massimo Maccarone che questo pomeriggio sarà in campo alla sua prima contro il Milan. Big Mac è arrivato per sostituire i due infortunati o perché è vicino l'addio del Pazzo? Bisognerà attendere fine settimana e poi si saprà.
Nel frattempo i due Mac (Maccarone-Macheda) sono pronti per affrontare la corazzata Milan (arbitrerà Mazzoleni): «Sono orgoglioso di poter indossare questa maglia, ho sempre voluto la Sampdoria anche se sapevo che c'erano altre squadre che mi stavano trattando. E Poi Gianluca Vialli era il mio idolo». Maccarone oggi scenderà in campo al fianco di Macheda: i due hanno avuto lo spazio di un allenamento per conoscersi e sono chiamati ad affrontare la prima della classe. Senza contare che Maccarone è anche un ex del match, visto che proprio il club rossonero lo scoprì: «Ho trascorso cinque anni nelle giovanili del Milan, è una squadra forte ma la Samp sta facendo una buona stagione e contro i rossoneri sarà importante ritrovare la stessa mentalità che la squadra ha avuto contro l'Udinese, non mollando mai, perché l'obiettivo è importante». Big Mac non si pone come obiettivo un numero preciso di reti, ma gli basterebbe un gol: «Segnare nel derby sarebbe un sogno». Chissà se però potrà giocarlo? Ma questa è un'altra storia e il regolamento (in caso di recupero di una gara) potrebbe impedirlo. Maccarone poi ha parlato di Pazzini: «Mi auguro possa rimanere il più a lungo possibile, è un piacere giocare con lui», mentre ha preferito non commentare il ritorno a Genova di Cassano.
Nel frattempo, restando alla gara di Coppa Italia, come se non bastassero infortuni (Pozzi - Pazzini - Lucchini - Semioli - Gastaldello) e possibili partenti (Ziegler e Pazzini, appunto), la Samp oggi si troverà di fronte i due nuovi acquisti rossoneri: «Al 90% saranno in campo i nostri due nuovi giocatori, Emanuelson e Van Bommel. Uno dei due giocherà sicuramente, l'altro al novanta per cento», ha annunciato Allegri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.