Alle 5 di oggi si alza in volo un Md11 di Cargoitalia con destinazione Shanghai. É carico di prodotti del made in Italy: tessuti, capi dabbigliamento, pelli, ricambi per macchine industriali. Tornerà domani alle 11,25: al suo ritorno sarà pieno di prodotti del made in China. I voli saranno trisettimanali e Shanghai affianca le destinazioni già consolidate da Cargoitalia: New York, Chicago, Hong Kong, Dubai e Sharjah (Emirati arabi). Cargoialia espande la propria rete perché ha appena ricevuto il terzo aereo della sua flotta, ora composta da tre Md11, gli stessi che appartennero allAlitalia prima che questa dismettesse lattività «all cargo». Dal 2012 la flotta si allargherà con due nuovi Airbus 330; dal 2014, la flotta sarà composta da 8 Airbus 330, e gli Md saranno restituiti alle società di leasing. Con Shanghai - che, grazie allExpo, oggi è il simbolo della liaison tra le imprese di Italia e Cina - Cargoitalia festeggia il primo anno di attività di linea, che cominciò nel 2009 con i primi voli per Hong Kong e New York. Da gennaio 2010 sono poi state inaugurate le altre destinazioni. Lo scorso anno la compagnia acquistò alcuni beni anche dal commissario straordinario di Alitalia, e dalla ex compagnia di bandiera provengono la gran parte dei piloti. I numeri, alla fine del primo anno, sono i seguenti: 5.800 ore di volo, 30mila tonnellate imbarcate, 95 dipendenti, un fatturato di 50 milioni con un Ebitda negativo di 10. Le previsioni per il secondo esercizio (2010-2011) sono positive - grazie anche alla ripresa dei commerci mondiali - con il raddoppio dei ricavi, un risultato in pareggio, 9.500 ore di volo, 53mila tonnellate, 105 dipendenti: nel terzo anno, «a regime», con 111 milioni di fatturato lEbitda sarà positivo per 8 milioni. Cargoitalia è il principale operatore cargo italiano.
É controllato, attraverso Alis holding, dalla famiglia di Alcide Leali (66%), mentre Intesa Sanpaolo possiede il 33%. Leali fu il fondatore di Air Dolomiti, lunico vero caso di successo nel mondo dellaviazione italiana: una compagnia gioiello, che oggi fa parte del gruppo Lufthansa.Il «made in Italy» ora vola italiano: Cargoitalia collega Milano e Shanghai
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.