Politica

Magistrato fuori ruolo ma con il doppio stipendio Polemica sul ministro Griffi

E' polemica sul doppio incarico del nuovo ministro della Funzione pubblica. Griffi è un magistrato fuori ruolo, prestato alla politica, e che continua a prendere lo stipendio

Magistrato fuori ruolo ma con il doppio stipendio Polemica sul ministro Griffi

Fatta la nomina, scoperto l'inghippo. E' polemica sul nuovo ministro della Funziona pubblica, Filippo Patroni Griffi. Una polemica portata alla ribalta da Report un anno fa e tornata in auge adesso, dopo la recentissima nomina a titolare del dicastero della Pubblica amministrazione. Di che si tratta? Del vizio italico del doppio incarico.

Griffi, 56 anni, magistrato e consigliere di Stato, è stato capo dell’ufficio legislativo di diversi ministri per la Funzione pubblica: da Cassese a Frattini, da Motzo a Bassanini e a Brunetta. Un curriculum di tutto rispetto. E' stato pure capo di gabinetto del ministro per le Riforme Istituzionali Amato e capo del Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della presidenza del Consiglio Prodi. L’ultimo incarico che ha ricoperto è stato quello di segretario generale dell’Autorità Garante delle Comunicazioni.

Un anno fa era stato intervistato dal programma della Gabanelli in merito a un'inchiesta sui magistrati fuori ruolo. In pratica, si parlava di quei magistrati prestati temporaneamente ad altri incarichi, che continuavano comunque a percepire un dignitosissimo stipendio: centinaia di migliaia di euro l’anno. Per la precisione: 150mila euro più 200mila euro all'anno.

E' questo il caso di Griffi, appunto. Il quale, a Report (guarda il video al minuto 4.20) si era giustificato in questo modo: "Forse la cosa si può anche trasformare. La realtà è questa, cioè che messa così: tu vieni pagato da un ente e non lavori per quell’ente non si presenta molto bene, evidentemente. Se invece si cambia un attimo la prospettiva, e si considera che...in realtà, io vengo pagato per il tipo di lavoro che svolgo e, se non fossi un magistrato, prenderei la stessa cosa, più o meno, solo che probabilmente lo prenderei tutto dall’amministrazione...in cui presto l’attività lavorativa".

Insomma, per Griffi come inizio non c'è male.

Commenti