Fiera Milano

La Magnifica Forma del "Banchetto Storico" e Enjoy The Table

Eventi da non perdere a HoMi che propone oggetti e scenari inediti e coinvolgenti. Prototipi in mostra che valorizzano artigianato d'eccellenza, Pmi e creativi. La cucina protagonista della convivialità nel segno di Expo. "Le Pareti Raccontano", così la casa si trasforma con la carta da parati in sei ambientazioni diverse. E La Magnifica Forma sarà ospitata anche al Palazzo delle Stelline dal 24 settembre al 18 ottobre

La Magnifica Forma del "Banchetto Storico" e Enjoy The Table

Eventi da non perdere a HoMi, il Salone degli stili di vita in Fiera Milano dal 12 al 15 settembre che affiancano e arricchiscono in modo originale e coinvolgente i visitatori nei loro itinerari fra i satelliti espositivi.

A partire da La Magnifica Forma, che unisce design e artigianato d’arte a made in Italy e beni culturali, alla ricerca di nuove possibilità per offrire visibilità al sistema museale italiano. E’ un experimental workshop, ideato e curato dall’architetto Anna del Gatto, che propone per la sua quarta edizione un tema al centro anche di Expo Milano 2015 come quello del cibo e prevede l'allestimento di sette tavoli ispirati al Banchetto Storico: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalista. Eliana Gerotto, Dorota Koziara, Raffaella Mangiarotti, Martina Meluzzi, Denis Santachiara, Luca Scacchetti, Carlo Rampazzi – che per primi hanno affrontato la progettazione di superoggetti dedicati agli shop museali e al merchandising per il turismo culturale – hanno allestito le tavole e attraverso la derivazione dalle opere d'arte, le hanno riportano alla contemporaneità, proponendo più di 100 prototipi inediti realizzati grazie anche alla collaborazione con una ventina di creativi junior selezionati per questo importante progetto.

La Magnifica Forma ha il patrocinio di ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del ministero dello Sviluppo economico, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Città di Milano, e a HoMi valorizza le eccellenze del nostro artigianato e delle Pmi mettendo al centro anche innovazione e tecnologia applicata. Novità di rilievo è che il percorso non si esaurisce al termine del Salone degli stili di vita perché dal 24 settembre al 18 ottobre la mostra sarà aperta al pubblico nella sala del Collezionista di Palazzo delle Stelline, la prestigiosa location nel cuore di Milano dove si può scoprire anche la mostra “Inside The Last Supper”, dedicata al genio di Leonardo e al suo capolavoro L'Ultima Cena.

Anche la cucina e la sua atmosfera conviviale e coinvolgente sono protagoniste di HoMi fra sapore, colori e forme: una bellezza che unisce profumi e cromie, gusti e sensazioni tattili proposta con Enjoy The Table, evento organizzato dalle associazioni Art - Arti della tavola e del regalo, e Altoga che riunisce i torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Enjoy The Table prevede quattro giornate a tema dedicate a feste, tradizione, benessere e street food, il cui comune denominatore è costituito da valori condivisi come socialità, cultura, sostenibilità e innovazione. Dimostrazioni, formazione sui prodotti, ma anche showcooking per regalare il piacere della scoperta e della creatività sono gli ingredienti che imbandiranno questa emozionante tavola.

E la casa e i suoi spazi ispirano Le Pareti Raccontano, il bel percorso scandito da sei ambientazioni: Sogni, Romanticismo, Geometria, Viaggi, Istinto, Natura.

Un alternarsi di colori e soggetti che, attraverso la carta da parati, trasformano le pareti in uno scenario che racconta il teatro intimo della nostra esistenza, un viaggio in cui motivi decorativi parlano di noi rivelando inafferrabili sinergie, tra gusto ed emozione, tra le forme degli oggetti e quelle disegnate sulle pareti di stanze che racconto al visitatore una storia diversa.

Commenti