Il maltempo alle imprese lombarde costa 94 milioni. Per ora

Le piogge costano care alle imprese lombarde. Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, sono 94 i milioni di euro persi dalle aziende della Regione, 34 nel settore turistico e 60 per i disagi causati dal ritardo delle forniture, dal trasporto merci e dallo spostamento delle persone.
Anche il Nord Italia ha patito le recenti piogge. Le imprese settentrionali, infatti, hanno registrato danni per 250 milioni di euro. «Il problema - spiega il segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza, Renato Mattioni - sta nel fatto che «la maggior parte delle piccole medie imprese organizza gli spostamenti di merci e persone solo via terra».

Per quanto riguarda il turismo, il settore «dovrà puntare sulla destagionalizzazione e sull’offerta di pacchetti che propongano anche attività al coperto, come le visite ai musei». La colpa sembra essere quella di una «cultura del mezzo privato»: il 20% dei dipendenti lombardi utilizzano la macchina per recarsi al lavoro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica