Cronache

Il maltempo non dà tregua: il gelo fa almeno 30 vittime E da venerdì ritorna la neve

La neve non dà tregua: arriva anche in Sicilia. Un centinaio di automobilisti bloccati in Puglia e soccorsi con elicotteri. A Roma domani scuole aperte. FOTO Marche - Campania - Abruzzo - Emilia - Roma

Il maltempo non dà tregua: il gelo fa almeno 30 vittime E da venerdì ritorna la neve

Neve e gelo non lasciano l'Italia. Il Nord si è svegliato sotto zero e torna a nevicare in molte zone del Centro Sud, soprattutto sulle regioni adriatiche (Guarda le previsioni). Molti paesi di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise sono ancora isolati e in alcune province le scuole resteranno chiuse per tutta la settimana. In Liguria le temperature hanno raggiunto i -21° e le previsioni non promettono nulla di buono. Roma è già in preallerta neve per venerdì. Ieri l'aumento dei consumi di gas ha fatto scattare il piano d'emergenza.

Sale il numero delle vittime

Dopo i sette morti di ieri, sale il bilancio delle vittime del maltempo: sono almeno 29 da quando è iniziata l'ondata di gelo. E il numero cresce ancora. Sono tre i morti oggi per assideramento. Una donna è stata trovata senza vita in provincia di Monza e Brianza, mentre un senzatetto di origini romene è morto a Ferrara e il cadavere di un 48enne è stato rinvenuto in una cava sulle alture del capoluogo ligure. A Bologna un camionisa 61enne è stato colto da un malore   Nella tarda serata di ieri è stata accertata la morte di un 86enne a Sondalo (Sondrio) caduto per colpa del ghiaccio mentre cercava di liberare l'ingresso di casa. In provincia di Matera, poi, nella notte è morto un uomo di 39 anni: la sua auto, probabilmente per colpa del ghiaccio, ha finita contro un guard-rail.

Stato di emergenza in Abruzzo

Mentre la Regione Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza e la neve continua a scendere copiosa su tutto il territorio, cresce anche il pericolo valanghe. In tutta la regione sono all'opera circa 300 volontari per cercare di liberare molti paesini ancora isolati.

Automobilisti bloccati e ferrovie chiuse in Puglia

Disagi sulle strade pugliesi e in particolare in provincia di Foggia. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati per la neve e il ghiaccio, che sono stati soccorsi dall'esercito e evacuati con alcuni elicotteri. Trenitalia ha inoltre sospeso per ora la circolazione ferroviaria sulle linee Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola e rallentata sulle principali linee regionali Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.

Roma, domani riaprono le scuole

A Roma la situazione torna lentamente alla normalità. Oggi gli uffici pubblici sono stati riaperti, mentre domani riprenderanno regolarmente anche le lezioni. Gianni Alemanno ha inoltre assicurato che l’anno prossimo il Comune investirà su gomme termiche per gli autobus, nonostante "il piano neve per Atac non può non prevedere il funzionamento ridotto delle linee. È sempre stato previsto il funzionamento del 25 e 30% delle linee nel piano neve".

Nevica anche in Sicilia

La neve è arrivata anche in Sicilia, dove fino a pochi giorni fa la temperatura superava i 10 gradi. Disagi alla circolazione stradale nelle zone montane, nel tratto di autostrada Palermo-Catania e sulla statale 120 delle Madonie.

Continua a piovere da domenica sera a Palermo.

Commenti