Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Maltempo: temporali e forte vento, danni e 25 feriti al Nord

Violento fortunale nel Trevigiano: 25 i feriti, grave donna colpita a un pilone di cemento. Palestra scoperchiata. Tromba d'aria a Pordenone. Alberi caduti e allagamenti sul lago Maggiore. Vento forte a Milano: 3 feriti, bimbo di 8 anni colpito da tegole

Maltempo: temporali 
e forte vento, danni 
e 25 feriti al Nord

Milano - Sabato di maltempo in molte zone del nord Italia,  con danni e feriti. Sono almeno 25 i feriti causati dal forte temporale abbattutosi questo pomeriggio nel trevigiano. Tra questi, secondo il Suem 118 di Treviso, uno è in gravi condizioni: è una donna di circa 40 anni, di Riese Pio X (Treviso) causati dalla tromba d'aria abbattutasi nel trevigiano. La donna, secondo quanto si è appreso dal Suem, è stata colpita da un pilone di cemento abbattuto dal vento, mentre faceva jogging nella frazione di Vallà. Non aveva con sé documenti, e per questo non è ancora stata identificata. Attualmente si trova in una sala operatoria dell'ospedale Cà Foncello di Treviso, sottoposta ad un delicato intervento neurochirurgico.
Tra le persone soccorse dai medici anche alcuni ragazzini che si trovavano all'interno di una palestra di Riese Pio X, scoperchiata dal vento. A Riese Pio X, ha riferito all'ANSA il sindaco Gianluigi Contarin, una palestra nella località di Vallà è parzialmente crollata. Secondo il primo cittadino, le persone che si trovavano all'interno sarebbero però riuscite a mettersi in salvo.Danni anche as abitazioni e capannoni, in alcuni casi scoperchiati.

Questa zona è stata quella più colpita dal fortunale, e vi sono molte abitazioni scoperchiate e in parte crollate. Nella zona sono confluiti molti mezzi di soccorso, del Suem, dei vigili del fuoco, della protezione civile. Il devastante temporale, che non ha scaricato grandine, è durato circa una mezzora. "Pareva una tromba d'aria - ha detto il sindaco di Castelfranco Veneto, Maria Gomierato - all'improvviso sono iniziati un vento e una pioggia fortissimi, che sembravano una polvere scura". Grandinate sono state segnalate invece nel vicentino, a Rosà.

Una tromba d'aria si è abbattuta nel pomeriggio in un'ampia fascia del Friuli occidentale, compresa tra Zoppola e Valvasone (Pordenone). Secondo quanto si è appreso dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, l'area più colpita sarebbe quella di Valvasone, dove alcune case sono state scoperchiate. Si registrano inoltre problemi alla viabilità lungo la Strada statale 13 'Pontebbana' nella zona di Orgenico Superiore di Zoppola, dove il fortunale ha fatto cadere alcune piante sulla carreggiata. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco di Pordenone e San Vito. Al momento non si registrano danni a persone. 

Alberi caduti e allagamenti, sulla fascia costiera del lago Maggiore, tra Gravellona Toce e Cannero, per una serie di temporali nella notte e in giornata. Numerose le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Il maltempo dovrebbe proseguire - stando alle previsioni del centro meteo di Locarno monti - fino a domani. Vigili del fuoco mpegnatissimi a causa dei numerosi allgamamenti di scantinati e vani ascensore in tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola, colpita da violenti temporali con forti raffiche di vento e grandinate. L'amministrazione provinciale è intervenuta invece sugil smottamenti che le piogge stanno provocando nelle vallate. A tratti è allagata anche la statale 34 del Lago Maggiore, che presenta quindi problemi di viabilità. A Verbania la temperatura è scesa a 13 gradi.

Vento a Milano Alberi abbattuti, rami spezzati, impalcature, grondaie, cornicioni e tegole divelte. Sono questi i danni provocati dal forte vento a Milano e provincia che ha anche causato il ferimento lieve di un uomo. Attorno alle 13 in via Foppa, zona semicentrale, un ramo di un albero si è spezzato ed è caduto mandando in pezzi le vetrate di una una pensilina alla fermata dell'Atm: grande spavento per le cinque donne che stavano aspettando l'autobus le quali, eccetto qualche graffio, sono rimaste illese. Per un albero caduto è, invece, finito in ospedale un signore che si trovava sulla Vecchia Vigevanese, a Corsico. Dal 118 e dai vigili del fuoco (attorno alle 16.30 avevano già ricevuto una sessantina di chiamate) fanno sapere che molti sono i disagi provocati, oltre che dagli alberi divelti, dai rami spezzati e da grondaie e impalcature crollate. Sono stati segnalati alberi caduti in via Legnano, in via Landonio e via Chinotto all'angolo con piazzale Perrucchetti. Un cornicione, invece, è crollato sul marciapiede in via Monte Rosa, fortunatamente, senza colpire nessuno.

Bimbo colpito da tegole Un bambino di 8 anni è rimasto ferito, colpito da alcune tegole cadute da un tetto per il forte vento a Noviglio nel milanese. Il bambino è stato trasportato all'ospedale San Paolo in prognosi riservata. Una donna è rimasta invece incastrata nella sua vettura schiacciata da un albero in piazza Bottini a Milano. Medicata alla clinica Santa Rita, le sue condizioni non sono gravi.

Due escursionisti in difficoltà - un ragazzo e una ragazza - sono stati segnalati sul monte Vettore, una decina di metri sotto la cresta del Torrone, a oltre 2.000 metri di altitudine, sul versante lago di Pilato. La situazione è critica a causa di forti raffiche di vento di oltre 100 km orari. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Marche, stazione di Ascoli Piceno, ha raggiunto i due escursionisti.

I due sono in buone condizioni fisiche, a parte una leggera ipotermia. Durante una passeggiata in quota, si sono allontanati da un sentiero innevato, finendo sotto il Torrone, riparati da una roccia. Sono già cominciate le operazioni per riportarli a valle, a Forca di Presta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica