Manchester-Bayern senza Rooney ma col solito fascino

Domani sera a Old Trafford va in scena il quarto più nobile della Champions league: in campo le tre coppe del Manchester United contro le quattro conquistate dal Bayern. Una sfida che nel '99 fu una rocambolesca finale. Ma lo United su 8 precedenti vinse solo quella sfida

Manchester-Bayern senza Rooney ma col solito fascino

Anche senza Wayne Rooney, che sarà assente domani sera per l'infortunio alla caviglia destra, nonostante le ipotesi circolate ieri di un suo recupero-lampo, Manchester United-Bayern resta la sfida più affascinante di questi quarti di Champions league. Di fronte due squadre che hanno fatto la storia della competizione (tre coppe gli inglesi, quattro i bavaresi) e che si sono sfidate una volta anche in finale, nel '99, con il famoso ribaltone realizzato di Red Devils negli ultimi minuti. Curioso notare, tra l'altro, che quello è l'unico confronto ufficiale tra le due squadre vinto dallo United, a fronte di tre successi tedeschi e 4 pareggi nelle altre sette occasioni precedenti.
Dicevamo di quella famosa finale, giocata a Barcellona il 26 maggio del '99, arbitro Collina, ribaltata da Sheringham al 91' e Solskjaer al 93' dopo il gol di Basler al 6' che aveva illuso il Bayern per tutta la partita. Il Manchester, guidato anche allora ovviamente da sir Alex Ferguson, giocava con Schmeichel, G.Neville, Johnsen, Stam, Irwin, Beckham, Butt, Blomqvist /Sheringham), Giggs, Cole (Solskjaer) e Yorke. Il Bayern di Hitzfeld rispondeva invece con Kahn, Linke, Matthäus (Fink), Kuffour, Babbel, Jeremies, Effenberg, Tarnat, Basler (Salihamidzic), Jancker, Zickler (Scholl).
L'ultimo confronto a Manchester tra le due squadre è invece uno 0-0 nella seconda fase a gruppi di Champions 2001-02. Red Devils di Ferguson in campo con Barthez, G.Neville, Blanc, Johnsen, Silvestre, Beckham, Keane, Veron, Giggs, Van Nistelrooy, Solskjaer (Forlan). Il Bayern di Hitzfeld rispondeva con Kahn, Kuffour, Linke, R.Kovac, Lizarazu, Hargreaves, Effenberg, Jeremies (Fink), Santa Cruz (Zickler), Pizarro, Paulo Segio (Elber). Entrambe le squadre passarono il turno, ma poi uscirono nei quarti (il Bayern eliminato dal Real Madrid) e in semifinale (il Manchester buttato fuori dal Leverkusen).
Un anno prima, il 3 aprile 2001, nei quarti di Champions, fu invece il Bayern a passare a Old Trafford con un gol di Paulo Sergio (86'). Il Manchester giocava con Barthez, G.Neville, Stam, Brown, Silvestre, Beckham (Yorke), Keane, Scholes, Giggs, Solskjaer, Cole; allenatore l'eterno Ferguson.

Il Bayern del solito Hitzfeld replicava invece con Kahn, Linke, Kuffour, Andersson, Lizarazu, Scholl (Paulo Sergio), Jeremies, Effenberg, Salihamidzic, jancker (Zickler), Elber. Quel Bayern avrebbe poi vinto la Champions a San Siro battendo il valencia ai rigori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica