Erano nati alla 27esima settimana, quando una normale gravidanza ne dura ben 40. La loro mamma li aveva dati alla luce poco prima di morire, a causa di un male incurabile. Ma ora i tre gemellini nati il 30 maggio scorso alla Clinica Mangiagalli di Milano sono finalmente tornati a casa, a Cagliari, insieme al papà che è rimasto al loro fianco per tutto il tempo.
I tre piccoli sono Matteo, che alla nascita pesava solo 430 grammi, e le sorelline Sofia e Martina (che pesavano rispettivamente 830 e 850 grammi). Erano stati ricoverati subito dopo la nascita presso la Terapia Intensiva della Mangiagalli: tutti hanno avuto problematiche tipiche della prematurità; sono stati sottoposti ad assistenza ventilatoria e due sono stati operati dai chirurghi neonatali. «Oggi le loro condizioni sono buone - spiega Fabio Mosca, Direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Matteo pesa 3,920 kg, Sofia e Martina hanno superato i 4 kg. Li abbiamo presi in cura piccolissimi: grazie alle cure e all'assistenza di tutto il personale della Terapia Intensiva, dei chirurghi neonatali, oltre che alle strumentazioni tecnologicamente all'avanguardia del reparto, siamo riusciti a stabilizzarli e permettere loro di superare i problemi relativi alla nascita così prematura».
Attualmente i bambini hanno superato la fase più difficile e verranno seguiti nel percorso della loro crescita dalla Neonatologia di Cagliari dove sono stati trasferiti.
Il trasferimento dei piccoli con il loro papà è stato reso possibile grazie all'interessamento della Prefettura di Milano e dell'Aeronautica Militare, che hanno messo a disposizione un C130 (un aereo da trasporto militare): al suo interno è stata caricata l'ambulanza neonatale della Mangiagalli con a bordo un medico, un infermiere e l'autista. I piccoli resteranno in osservazione per qualche giorno all'ospedale di Cagliari, in modo da consentire ai medici che li seguiranno di conoscerli e poterli seguire nel loro sviluppo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.