Mapei, i «cappotti termici» tra efficienza ed estetica

L'«efficienza energetica degli edifici» è un tema a cui in passato non si attribuiva una grande importanza, ma che ha iniziato a diventare un imperativo a causa dei vincoli ambientali e dei costi crescenti di combustibile ed energia. La nozione è stata introdotta dalla Direttiva comunitaria 2009/91/Ce del 16 dicembre 2002, che è stata abrogata, con effetto dal 1° febbraio 2012, dalla Direttiva 2010/31/Ce. Sulla base della Direttiva del 2002 è nato il decreto Legislativo 311/06, che impone la certificazione degli edifici che attesti, tra altro, il reale consumo di energia necessaria per il riscaldamento e/o raffrescamento di ogni singola unità abitativa. A partire dall'1 luglio 2009 è diventata obbligatoria nel caso di passaggio di proprietà. A porre ancora più in luce l'importanza dell'«efficienza energetica degli edifici», è intervenuta infine una legge che prevede agevolazioni fiscali a chi decidesse di intraprendere un intervento di recupero edilizio una detrazione Irpef pari al 55% dei costi sostenuti.
Mapei, grazie al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e sistemi innovativi, ha ideato Mapetherm, un sistema di isolamento termico «a cappotto» che assicura la riduzione dei consumi energetici sia estivi sia invernali, aumenta il comfort abitativo bilanciando perfettamente la temperatura di ambiente e parete, elimina la condensazione interstiziale del vapor d'acqua entro le murature dell'edificio. Il fatto che questa innovazione sia stata sviluppata da questa azienda non è un caso. Mapei è da sempre punto di riferimento nel settore degli adesivi per l'edilizia, ed è l'adesivo infatti che deve garantire la perfetta adesione del pannello con la muratura anche in presenza delle importanti sollecitazioni dovute alle escursioni termiche tra esterno e interno, che possono causare la distorsione del pannello ed il suo distacco.
Mapetherm Xps e Mapetherm Eps sono le due principali varianti del sistema Mapetherm proposte da Mapei. La prima utilizza un pannello isolante in polistirene espanso estruso senza pelle, con superficie ruvida per favorire l'adesione del collante. È caratterizzata da basso assorbimento d'acqua, buona resistenza alla compressione e ottime prestazioni isolanti. Mapetherm Eps, invece, utilizza un pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato, caratterizzato da economicità, facilità applicativa e ottime prestazioni isolanti.
La gamma Mapetherm comprende anche altri pannelli destinati a soddisfare diverse esigenze di tipo progettuale. Una delle novità più recenti è Mapetherm Tile System, un sistema nato dall'esperienza Mapei nella posa delle piastrelle di ceramica e materiale lapideo, nell'isolamento termico e nei rinforzi strutturali con materiali compositi.

Si utilizza per la posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo di colore chiaro, su isolamento termico a cappotto in pannelli di Xps ed Eps. Una soluzione molto apprezzata dai progettisti interessati sia alle performance termiche sia al risultato estetico finale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica