Mapei, prima di tutto c’è l’ambiente

Mapei, prima di tutto c’è l’ambiente

Rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Mapei ha sempre tenuto in mente questo obiettivo nello sviluppo di prodotti utilizzati da progettisti, contractor e installatori nel settore dell’edilizia.
Negli ultimi due decenni, il mondo della ricerca ha prestato grande attenzione al tema delle sostanze organiche volatili (Voc) prodotte dall’evaporazione dei solventi contenuti in prodotti quali le vernici e i fissativi. Un problema particolarmente sentito negli ambienti «indoor», come le abitazioni o gli uffici, e che si manifesta sia sotto forma di odori non graditi sia di vero e proprio inquinamento dell'aria dannoso per la salute di chi la respira magari per molte ore al giorno e di notte. Il gruppo multinazionale italiano ha investito tempestivamente nella sviluppo di adesivi a bassissima emissione di Voc. È così che già nel 1997 è nata la linea di adesivi Eco, privi di solventi.
I Sistemi Eco per la posa del parquet offerti da Mapei sono all’avanguardia per il contributo alla salvaguardia della salubrità e del comfort degli ambienti in cui sono impiegati. Dal mese di ottobre 2005 tali prodotti, testati e certificati da istituti internazionali qualificati, sono provvisti di certificazione e marchio Emicode Ec1 (a bassissima emissione di composti organici volatili) e, da giugno 2010 del marchio Emicode Ec1 Plus (a bassissima emissione di composti organici volatili - plus). Entrambi sono stati rilasciati da Gev (Gemeinschaft Emissions-kontrollierte Verlegewerk-stoffe, Klebstoffe und. Bauprodukte e V.), associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni, adesivi e materiali per l'edilizia di cui Mapei è divenuto membro. Gli adesivi fregiati con il marchio Emicode Ec1 garantiscono emissioni totali di Voc (Tvoc) inferiori o uguali a 1.000 microgrammi per metro cubo dopo tre giorni dall'utilizzo, e inferiori o uguali a 100 microgrammi dopo 28 giorni. Sempre dopo quattro settimane il quantitativo di Total semi-volatile organic compound (Tsvoc) deve essere inferiore o uguale a 50 microgrammi/metro cubo. Per ottenere il marchio Emicode Ec1 Plus i limiti sono ancora più stringenti: massimo 750 microgrammi di Tvoc emessi dopo 3 giorni per metro cubo; massimo di 60 microgrammi di Tvoc e 40 di Tsvoc dopo 28 giorni.
Le certificazioni di alcuni prodotti Mapei non si fermano qui. A garantire la qualità dell’aria sia ai posatori sia agli utilizzatori finali si segnala anche il marchio Blauer Engel.
Questa certificazione non valuta solo le emissioni di composto organici volatili, ma anche l’assenza di sostanze ritenute cancerogene quali, a esempio, benzene, acetaldeide, diossano ecc. E stabilisce i limiti di contenuto per altre sostanze, quali ad esempio i biocidi utilizzati.
Un esempio di adesivi Mapei che vantano il possesso congiunto delle certificazioni EC1 Plus e Blauer Engel è Ultrabond Eco 955 1K, adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, senza solvente e isocianati, per l'incollaggio di tutti i tipi di parquet, su tutti i tipi di sottofondi.


In quanto produttore che esporta in tutto il mondo, Mapei si impegna anche a ottenere «label» che garantiscono l’ecosostenibilità per rispondere alle diverse esigenze dei mercati locali, rappresentando in questo modo un nuovo made in Italy che abbina alla qualità e alla versatilità anche il rispetto per l’ambiente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica