La maratona di DeaKids

Milano D’oro e, da oggi, anche satellitare. Lo zecchino d’oro conquista la piattaforma Sky atterrando su DeaKids: sarà infatti il canale targato De Agostini, espressamente dedicato ai bambini, a raccontare la marcia di avvicinamento alla 53esima edizione dello storico festival canoro internazionale organizzato dall’Antoniano di Bologna, le cui tappe finali resteranno comunque, e come di tradizione, appaltate alla Rai, dal 16 al 20 novembre.
Dalle porte dell’estate fino a ottobre inoltrato, infatti, DeaKids prevede una serie di programmi incentrati sullo Zecchino: concerti, fasi eliminatorie, backstage, clip quotidiane e persino un concorso nel concorso, che dovrà decretare quale sia la canzone più bella in mezzo secolo abbondante di Zecchino d’oro. Il tutto per concedere una ribalta maggiore a quello che, in fondo, è uno storico appuntamento nato in Italia e, recentemente, sconfinato anche all’estero, coinvolgendo giovanissimi concorrenti provenienti da tutto il mondo. Il progetto DeaKids in alleanza con l’Antoniano offre una lettura dalla sottile vena polemica, come spiega lo stesso Massimo Bruno, direttore del canale De Agostini: «Di questi tempi la tv spettacolarizza il bambino, inducendolo a scimmiottare il mondo adulto. I programmi canori dove i piccoli devono cantare canzoni con temi adulti stanno proliferando: titoli come Questo piccolo grande amore o Almeno tu nell’universo finiscono goffamente sulla bocca di giovanissimi cantanti che non sanno di cosa parlano».
Il riferimento a programmi come Ti lascio una canzone e Io canto è evidente. «Lo zecchino d’oro - prosegue Bruno - promuove invece canzoni per l’infanzia, qualcosa a misura di bambino, con tematiche sul mondo dell’infanzia». La marcia televisiva dello Zecchino d’oro su DeaKids parte il 18 giugno in prima serata con Arriva lo Zecchino - Speciale Aquila, registrazione del concerto che l’Antoniano porterà il 6 giugno in Piazza Duomo. Il capoluogo abruzzese, ancora ferito dalle conseguenze del terremoto, ospiterà per due giorni, il 5 e 6 giugno, selezioni dei piccoli interpreti, laboratori, giochi di strada. Dal 21 giugno su DeaKids Arriva lo Zecchino racconterà in pillole quotidiane le tappe di selezione e il loro backstage, un po’ nello stile di X Factor.
Infine, a ottobre, Zecchino Show è il nuovo format tv in cui, per dieci puntate in prima serata, gareggeranno le canzoni storiche di mezzo secolo di Zecchino. Quanto alle finali destinate alla Rai, Bruno precisa: «Siamo in trattativa per poter aprire almeno una finestra in quei giorni».
Nel programma di DeaKids ci saranno giochi e quiz sulle canzoni: si pensa a una conduzione doppia e a volti conosciuti, ha annunciato Bruno, ma ancora non sono stati scelti i nomi.

Da parte sua Padre Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano, ha annunciato le novità per il prossimo futuro: un musical con le canzoni dello Zecchino, che è allo studio, e l’ottava serie di cartoni animati, che uscirà a ottobre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica