Marco Bellocchio dirigerà "Falcon", il film su Sergio Marchionne

Le riprese partiranno nel 2026: "Mi piace raccontare la sfida di un manager che è un eroe tragico"

Marco Bellocchio dirigerà "Falcon", il film su Sergio Marchionne
00:00 00:00

Marco Bellocchio, che ha da poco portato a Venezia le prime due puntate della serie Portobello ispirata al dramma giudiziario di Enzo Tortora, si accinge a girare un film intitolato Falcon sulla vita di Sergio Marchionne (foto), il manager/icona italo-canadese che salvò Fiat e Chrysler. Il progetto, sceneggiato dallo stesso Bellocchio con Ludovica Rampoldi, Andrea di Stefano, Stefano Rulli e Oliviero Del Papa, sarà prodotto da Kavac Film, Emotion Network e Rai Cinema.

Perché Bellocchio, 85 anni, venerato maestro della regia nel nostro Paese, ha scelto Marchionne? Perché è "un vincitore tragico", così come ha spiegato in un comunicato di Rai Cinema che ha confermato le anticipazioni di Variety. E ancora: "Mi piace l'idea di raccontare un italiano che sfida in America due giganti, Gm e Chrysler e vince... La sua genialità, il suo coraggio e la sua spietatezza manageriale salvarono la Fiat che, come dicevano gli esperti, era tecnicamente fallita". Ma un vincitore che, ritornato in patria, fu accolto da molti poteri e da un pezzo di politica, soprattutto di sinistra, con ostilità. Marchionne è morto nel 2018 a 66 anni a Zurigo. Celebre per il look informale, maglioni di cachemire e niente giacca e cravatta, nel 2004 fu assunto dagli Agnelli per salvare la Fiat che sembrava spacciata. Ripeté poi il miracolo nel 2009 con la Chrysler in bancarotta. Dalla fusione di Fiat e Chrysler nacque la settima casa automobilistica del mondo.

Bellocchio ha girato negli ultimi anni film e serie di grande impatto come Buongiorno, notte (2003) sul sequestro Moro, seguito poi a distanza di qualche anno dalla atipica serie Esterno notte (2022) che racconta la stessa vicenda da una prospettiva più esterna al rapimento. È invece del 2019 Il Traditore su Tommaso Buscetta e Rapito (2023) sul giovane ebreo Edgardo Mortara sottratto alla famiglia e costretto a crescere come cattolico nell'Italia dell'Ottocento.

Le sei puntate di Portobello, su Tortora e uno dei più clamorosi casi giudiziari italiani, saranno la prima produzione italiana originale di Hbo a debuttare in streaming, nel 2026. Falcon (l'aereo privato su cui viaggiava Marchionne, per poter sempre fumare) sarà l'ennesima tappa del racconto fatto da Bellocchio della società italiana.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica