La scommessa era improba. Portare a teatro Giorgio Gaber - per di più tutto Gaber, non un singolo spettacolo - senza essere Giorgio Gaber. Peggio, senza nemmeno aver mai fatto prima teatro canzone. E senza nemmeno aver mai cantato. Roba da aspettarsi gli infermieri con la camicia di forza alla fine dello spettacolo fuori dal camerino.
Ecco, così, tecnicamente, Neri Marcorè e il regista Giorgio Gallione - che hanno messo in scena Un certo signor G per il teatro dellArchivolto di Genova - sono pazzi. Pazzi veri. E forse questa loro follia, la sfida impossibile ai testi di Gaber e Sandro Luporini, è il segreto della vittoria della loro scommessa. Perché lo spettacolo in tournée ancora fino a fine febbraio funziona. E funziona dal punto di vista dellinterpretazione, con un Marcorè di una bravura straordinaria, a tratti più gaberiano di Gaber, perfetto anche vocalmente; sia dal punto di vista registico, con Gallione e i suoi collaboratori (azzeccate le scene di Guido Fiorato), bravissimi a far trasparire sul palco la rabbia, lironia, i dubbi e lumanesimo integrale di Giorgio Gaber. Eppure, sono gli stessi Marcorè e Gallione che - nonostante la bravura - non avevano convinto in pieno nella loro collaborazione precedente: La folle notte del dottor Galvan di Daniel Pennac.
Insomma, la differenza la fanno Gaber e Luporini, capaci di tirar fuori il meglio da attori, registi e anche dagli spettatori, che tornano a casa con quella carica di inquietudine vitale che era il segno distintivo delle serate in teatro con Giorgio. Splendide e riuscite, in particolare, Il dilemma, Io non mi sento italiano e Cè unaria. Da lacrime. Contemporaneamente, però, Gaber e Luporini sono anche lunico punto debole dello spettacolo.
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