Mondo

Per il matrimonio di William e Kate arrivano le copie cinesi dell'anello

I taroccatori di professione del paese asiatico si sono subito messi all'opera: materiali più economici e dettagli quasi uguali all'originale appartenuto alla principessa Diana, ma prezzi accessibili a tutti

Per il matrimonio di William e Kate 
arrivano le copie cinesi dell'anello

Shanghai - C'era da aspettarselo che anche l'annello di fidanzamento appartenuto a Lady Diana e donato dal figlio William alla fidanzata Kate potesse diventare oggetto di "taroccamento". E chi poteva produrre le prime copie in quantità industriale se non i cinesi?

Vasta produzione Decine di fabbriche del Paese, la maggior parte delle quali nella provincia del Zhejiang, nella città di Yiwu, hanno cominciato da qualche mese con successo a produrre e vendere copie del famoso gioiello. "Quando è stato annunciato il fidanzamento reale - racconta Zhou Mingwang, un gioielliere cinese - ebbi l’occasione di vedere alcune foto del gioiello su internet. Immediatamente pensai che poteva essere una buona idea".

Simili Per evitare problemi di marchio, Zhou ha spiegato che le repliche cinesi contengono delle piccole variazioni rispetto al disegno originale. Dell’anello sono state realizzate diverse versioni, di vario prezzo, utilizzando materiali diversi ma che danno lo stesso effetto visivo dell’originale. Mentre l’anello regalato dal principe ha un valore stimato intorno alle 30.000 sterline (circa 36.000 euro), le copie cinesi sono disponibili a prezzi fra i 30 yuan (3,5 euro) a 50 yuan (5,7 euro).

Richieste Zhou ha fatto sapere che oltre che da tutta la Cina, molti ordini di acquisto provengono anche dall’estero, in particolare da Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo le aziende produttrici le vendite dell’anello reale sono destinate ancora ad aumentare nei prossimi mesi, con un picco di richieste in prossimità della data delle nozze.

Commenti