De Beneficiis di Seneca Secondo quanto si è appreso da alcune indiscrezioni, per la prova di latino al liceo classico è stata scelto un brano tratto dal "De Beneficiis" di Seneca "Io ho quel che ho donato", sul tema della morte. I candidati hanno avuto a disposizione quattro ore per affrontare la prova avendo a disposizione soltanto l’uso del dizionario di latino.
Problemi e quesiti allo scientifico Due problemi di geometria e una decina di quesiti. E' questa la prova di matematica che hanno dovuto sostenere stamani i maturandi dei licei scientifici resa nota dal ministero della Pubblica Istruzione. Ai candidati si chiedeva di risolvere almeno uno dei due problemi e di rispondere a cinque delle dieci domande del questionario. La durata massima della prova è stata di sei ore con la possibilità di utilizzare calcolatrici non programmabili.
Tema in lingua o comprensione Gli studenti del liceo linguistico, invece, si sono cimentati con tema o comprensione scritta in lingua. Ecco gli argomproposti per il tema: il racconto come "condensato" del romanzo, il capitalismo mondiale e la crescita cinese, la rivoluzione tecnologica degli ultimi trenta anni e i suoi riflessi sull'informazione. In alternativa allo svolgimento di una delle tre tracce, i candidati hanno potuto svolgere una prova di comprensione su uno dei testi proposti in lingua francese, inglese, russa, tedesca araba ed ebraica.
Le atre seconde prove Nei licei artistici i ragazzi hanno dovuto eseguire una copia dal vero di un modello, integrando la figura disegnata con tecniche a scelta, compreso l'utilizzo eventuale di attrezzature informatiche.
Gli studenti del liceo psicopedagogico, invece, si sono trovati a svolgere un elaborato a scelta tra due titoli tratti da "Lettera a una professoressa" di Don Milani e "Uno sguardo alla vita del bambino" di Maria Montessori. Infine, all'istituto tecnico per geometri la materia scelta è la topografia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.