da Milano
Popolare di Milano, guidata dal presidente Roberto Mazzotta, e Fondiaria Sai del gruppo Ligresti, hanno avviato trattative esclusive per una partnership nella bancassurance. Ne dà notizia un comunicato congiunto al termine del consiglio di amministrazione della banca che si è concluso ieri sera.
L'accordo, qualora si realizzasse, comporterebbe l'iniziale cessazione di una significativa quota di minoranza del capitale sociale di Bipiemme Vita al gruppo Fonsai. La joint venture, si legge ancora, potrà essere completata con il passaggio del controllo azionario entro un periodo di 18 mesi. L'esclusiva ha durata fino a ottobre 2005.
Il perimetro della trattativa contempla anche la possibilità di reciproca cooperazione con il partner assicurativo in altri ambiti operativi, con particolare riferimento alla distribuzione di prodotti rami danni del gruppo Fondiaria-Sai e all'utilizzo, da parte di quest'ultimo, di servizi di asset management, investment e commercial banking forniti da società del gruppo Bipiemme.
Al momento dell'eventuale cessione della seconda quota azionaria, l'operazione permetterebbe a Bpm di razionalizzare l'assorbimento patrimoniale alla luce dell'applicazione della normativa collegata a «Basilea 2», anche in previsione di consistenti incrementi dei volumi di raccolta sui nuovi prodotti assicurativi e previdenziali. L'accordo per Fondiaria Sai rappresenterebbe un'ulteriore opportunità di sviluppo nel settore vita dove il gruppo, nell'esercizio 2004, ha raccolto 2.807 milioni di premi, di cui 936 tramite il canale di bancassurance. Bipiemme ha una raccolta premi 2004 di 518 milioni e ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 11,8 milioni.
Per la Banca popolare di Milano laccordo è la conferma della politica di allargamento dellattività con nuovi partner.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.