Mediaset risponde alla crisi con il controllo dei costi e lo sviluppo della pay-tv, e chiude i primi nove mesi con ricavi netti cresciuti del 7,6% a 3.029,5 milioni. Un risultato in linea con le attese degli analisti, riconducibile - spiega in una nota il gruppo guidato da Fedele Confalonieri - soprattutto al positivo contributo di Publitalia (più 2% la raccolta pubblicitaria) e ai maggiori ricavi generati dallattività di Mediaset Premium. Il gruppo di Cologno Monzese sottolinea in particolare che nel terzo trimestre «la raccolta pubblicitaria televisiva ha mantenuto una crescita sostanzialmente allineata a quella registrata nei primi sei mesi dellanno malgrado il contesto economico generale notoriamente complicato». Le reti Mediaset, infatti, si confermano leader nazionale negli ascolti fra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni, il «target commerciale» più appetibile per gli investimenti pubblicitari. Quanto alla pay-tv, i ricavi totali di Mediaset Premium sono cresciuti dell89% a quota 269,5 milioni.
Il risultato operativo si è attestato a 703,9 milioni, in calo rispetto ai 787,8 di un anno prima, «in parte per i benefici di proventi non ricorrenti pari a 23 milioni generati nel 2007 dalle modifiche legislative sulla destinazione del fondo tfr». Lutile netto è pari a 355,8 milioni contro i 372,3 dei primi nove mesi dellanno precedente. Quanto al gruppo Telecinco, che si conferma prima rete spagnola, presenta una redditività operativa pari al 44,1%, tra le più alte del settore in Europa, ma soffre il deteriorarsi della situazione economica in Spagna, ed è per questo che «difficilmente» Mediaset riuscirà a concludere il 2008 con un risultato netto consolidato superiore a quello del 2007, conclude la nota. In Italia, invece, «siamo fiduciosi di concludere lanno con un saldo positivo della raccolta Publitalia» ha detto il direttore generale Luigi Colombo, sottolineando come «anche in occasione di crisi passate, la tv commerciale si sia dimostrata il mezzo vincente nel panorama del mercato pubblicitario».
E non cambierà la politica dei dividendi del gruppo. «Se la generazione di cassa rimarrà invariata, il dividendo rimarrà invariato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.