Mediaset in salute ritrova la pubblicità E in Spagna è boom

Nei primi 3 mesi salgono profitti e ricavi, premiati dall’audience (40% in prima serata) e dai canali digitali a pagamento

La ripresa della raccolta pubblicitaria spinge i conti del gruppo Mediaset. La società ha chiuso il primo trimestre con ricavi in crescita del 17,5% a 1.1 miliardi e un utile che sale del 54,9% a 92,9 milioni rispetto allo stesso periodo 2009.
Sul fronte della pubblicità le cose sono andate bene sia in Italia, dove Publitalia ha aumentato i ricavi del 5,2% sia in Spagna. Qui, grazie al fatto che le reti della tv di Stato sono state private della pubblicità, la raccolta è aumentata addirittura del 30%. Molto bene anche i ricavi che provengono dai canali pay di Mediaset Premium che sono cresciuti del 59,5%. Le carte attive sono 4,1 milioni grazie al buon successo dei canali riservati allo sport, ai film e ai bambini. Inoltre, considerando anche l’apporto di Digitalia 08, la concessionaria che raccoglie la pubblicità solo per i canali digitali, la crescita dei ricavi pubblicitari complessivi sale al 7% rispetto ai primi tre mesi del 2009. Quanto ai mesi più recenti in aprile la raccolta è andata meglio del primo trimestre mentre a maggio è tornata su una crescita simile ai primi mesi del 2010. «In giugno ci sarà però la forte concorrenza della Rai che detiene i diritti dei Mondiali di calcio - ha detto Luigi Colombo di Publitalia - pensiamo comunque di confermare i ricavi pubblicitari dello stesso mese dell’anno scorso».
Molto forte la riduzione del debito che scende a 1.3 miliardi contro i 1.5 di fine 2009. «In Italia - ha specificato Mediaset in un comunicato - l’andamento degli investimenti pubblicitari televisivi sta dimostrando, anche al termine del primo trimestre, un buon dinamismo: il tasso di crescita stimato della raccolta pubblicitaria televisiva dei primi cinque mesi dovrebbe risultare sostanzialmente allineato a quello, superiore al 5%, registrato nel primo trimestre e anche in Spagna, nonostante un contesto congiunturale ancora debole, la nuova normativa di settore dovrebbe continuare a favorire soprattutto nella prima parte dell’anno una crescita decisamente positiva della raccolta pubblicitaria di Telecinco».

Sul fronte dell’audience nei primi tre mesi dell’esercizio le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie con il 40% in prima serata e il 39,8% nelle 24 ore. Il titolo in Borsa è sceso dello 0,62%.

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