Lo stop alle auto va bene per abituare la gente a utilizzare meno lauto e a prediligere bici e mezzi pubblici. Ma non serve un granché a ripulire laria. Ne è convinto il medico radicale Silvio Viale che commenta così lo stop alle auto attuato ieri a Milano: «I blocchi del traffico sono necessari per legge, ma in pratica sono poco utili e non possono sostituire le politiche strutturali». «I blocchi - precisa - possono servire per invitare a comportamenti virtuosi, ma sono gli interventi strutturali che permettono una drastica riduzione di molti inquinanti».
Secondo il medico radicale, famoso per le sue battaglie a favore della Ru486, «il blocco della auto di ieri nel capoluogo lombardo - dice - ridurrà le concentrazioni di polveri sottili di appena il 20 per cento rispetto a una domenica senza blocco». Di qui lappello «ad evitare inutili allarmismi», che secondo Silvio Viale «rischiano di rispolverare provvedimenti inutili come le targhe alterne». Tanto più che, sostiene il medico radicale, «i nostri figli respirano aria molto più pulita di quella che hanno respirato le generazioni precedenti.
Il medico radicale: «Basta con gli allarmismi sanitari»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.