Preferite restare intrappolati in dieci metri di ragnatela vischiosa o perdervi nella notte nera? Volare sulle ali di un avvoltoio o sfrecciare su un treno di fumo? Trasformarvi in maghi, dopo opportune lezioni all'accademia di magia - o cercare, fra una maschera e l'altra, la vera Elisabetta Canalis?
Siamo alle prove generali di Halloween. La festa esotica ignoratata completamente dai bambini (italiani) di qualche decennio fa e che oggi ha contagiato anche gli adulti, muovendo una cornice di locali, iniziative e parchi dei divertimenti.
Terra dei vampiri
Una notte di suspance per chi parteciperà al gioco interattivo «La notte nera» di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, l'antica Tuscia, considerata anche terra di vampiri. Perchè notte nera? Spiegano gli organizzatori (www.halloweencelebration.it) che fra il 31 ottobre e il primo di novembre si potrà varcare la soglia tra i giorni comuni e il «non niente». Solo per poche ore, mortali ed esseri delle tenebre, potranno comunicare, grazie a un rintocco e una danza di velluto si sfioreranno le due dimensioni. I partecipanti dovranno risolvere un mistero. Ogni gruppo detto «famiglia di vampiri» composto da un minimo di 2 a un massimo di 5, è invitato dal Reggente dei vampiri di Tuscia a celebrare la Costellazione di Sarcanyra. Durante la cerimonia accadrà un imprevisto che porterà ogni famiglia a svolgere un'indagine fra mille peripezie, enigmi da risolvere e prove da sostenere nel centro storico del Borgo. Strani personaggi, esseri a metà fra una dimensione e l'altra e creature pericolose, interagiranno con i giocatori portandoli lentamente alla soluzione. Condizioni per partecipare: sale in zucca, nervi saldi e... sangue freddo (come i veri vampiri). Il raduno dei concorrenti sarà fra le 18 e le 19 sabato 3 novembre. Il gioco inizierà alle 21.
Gardaland
Da oggi e per tutti i fine settimana fino al 4 novembre Gardaland si anima di scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, ragni e pipistrelli. Guai a passare dal cimitero, spiriti malefici sbucheranno da ogni angolo per spaventarvi. Due le novità per oggi, primo giorno di apertura: basterà agghindarsi da mostri per entrare al parco dei divertimenti di Castelnuovo del Garda a soli 10 euro. A condizione? Che il mascheramento sia completo, di cappello o parrucca, trucco mostruoso e abito orripilante, per il resto via libera alla fantasia. La seconda novità è che la madrina della giornata ricca di mistero e suggestioni è Elisabetta Canalis, scelta per via della sua doppia anima, italiana e americana. Alle 11.30 davanti al castello di Mago Merlino, tutti potranno partecipare al primo flash mob da paura mai realizzato in un parco dei divertimenti sulle note del famoso spettacolo teatrale «The Rocky Horror Picture Show». Al tramonto via libera alla sfilata stregata. Durante i fine settimana l'orario del parco è dalle 10 alle 18, il 31 ottobre resterà aperto fino alle 22.
Disneyland
Magiche offerte al Disneyland resort di Parigi, in occasione dei vent'anni. Gratis l'ingresso per bambini sotto i 7 e i 12 anni. Fino al 4 novembre le animazioni sono ispirate alla notte degli spiriti e Topolino in versione «fuori di zucca» dovrà vedersela con una schiera di diabolici amici, tra cui i Cattivi Disney. Addobbi sinistri e malefici svaghi lungo le strade del Parco. Attenti ai dolcetti, una bizzarra macchina presenta le creamelle.
Da Volandia a Minitalia a Roma
A Volandia, il museo del volo più grande d'Europa allestito nelle ex officine aeronautiche Caproni, accanto all'aeroporto di Malpensa, il 31 ottobre ingresso gratuito per tutti i bambini che si presenteranno vestiti in modo mostruoso (strega, fantasma o mostro). Dal primo al 4 novembre laboratori «Costruisci i pipistrelli» nelle aree baby al coperto. Al parco Minitalia, a Capriate San Gervaso, in provincia di Bergamo, tutti i fine settimana fino al 4 novembre le zucche crescono sugli alberi o piovono dal cielo. All'ingresso un'enorme zucca di 17 metri di diametro e 7 metri di altezza accoglie gli ospiti con un'espressione birichina. Poi, il Grande Albero delle Zucche, da cui si snoda un percorso cosparso da oltre 4000 ragni e pipistrelli.
Il villaggio si trasforma in una città fantasma: fra le ragnatele e un misterioso fumo nero, ecco «HalLEOween Train»; i più avventurosi possono, poi, provare il brivido di volare sulle ali degli avvoltoi, e anche i più piccoli possono sfrecciare tra ragni e fantasmini sulTren8 West. Al parco di Valmontone Rainbow MagicLand, a Roma, verrà esposta la zucca campione d'Italia del peso di 676 chili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.