daRoma
Incompatibile.Nientedafareperilricorsodellexdirettoregenerale,AlfredoMeocci,cheeraerestaincompatibileconilruolodidg.UnadecisionechepreannunciaunNataleturbolentoincasaRaiperchèpotrebbepreludereaunazzeramentodellattualeconsigliodamministrazione.DunqueilConsigliodiStatoharespintolarichiestadellaRaicontrolasentenzadelTarchelacondannavaapagareunamultadioltre14milionidieuro.UnamultadispostadopoladecisionepresadallAutoritàperlegaranzienellecomunicazionisullaincompatibilitàdiMeocciconilruolodidirettoregeneraleproprioperchéexcomponentedellastessaautorità.
NonsonoancorastateresenotelemotivazionidellasentenzapresadallasestasezionedelConsigliodiStato,presiedutadaGiorgioGiovannini.RaieMeoccisonostaticondannatipurealpagamentodellespeseprocessuali:21milaeurocheverrannoassegnatiperdueterziallastessaAutoritàeperlarestanteparteinfavoredellassociazioneintervenutanelgiudizio,valeadireilCodacons.
GiàilTardelLazionelluglioscorsoavevaconfermatolemulteinflitteallaziendatelevisivapubblicaeaMeoccisullavicendadelladichiarazionediincompatibilità.IlricorsoalTarerapartitodopocheil27aprilescorsolAutoritàperlegaranzienellecomunicazioni,avevadichiaratolincompatibilitàdiMeocciallacaricadidirettoregeneraledellaRai,condannandolaziendaapagareperquestounamultada14,3milionidieuroelostessoMeocciunasanzioneda370milaeuro.Meoccierastatonominatoil5agostodel2005conilvotofavorevoledeicinqueconsiglieridicentrodestra(GiulianoUrbani,GennaroMalgeri,MarcoStaderini,GiovannaBianchiClericieAngeloMariaPetroni)mentreiconsiglieriinquotaUnione(SandroCurzi,CarloRognonieNinoRizzoNervo)avevanovotatono.LaRaicomunqueinformaconunanotacheilpagamentodellemulteperilcasoMeocciègiàstatoinseritonelbilancio2006edunqueladecisionedelConsigliodiStatonongraveràsuicontidel2007.
Ilcentrosinistrapassasubitoallattacco.IlministrodelleComunicazioni,PaoloGentiloni,ricordache«daparlamentaredellopposizioneepresidentedellaCommissionedivigilanza»avevasempre«immaginatolincompatibilità»diMeocciconlacaricadidirettoregeneraledellaRai.SispingeoltreilcapogruppodeiverdiallaCamera,AngeloBonelli.DopoladecisionedelConsigliodiStato,diceBonelli,sièresa«ancorpiùnecessarialarimozionedelconsiglierePetronidapartedelTesoro,ministerodicuièfiduciario».SullastessalineaRenzoLusettidellaMargherita:«IlministroPadoa-SchioppadeverifletteremoltoseriamentesuldestinocheavràlaziendaRaisenonsiintervienearisolvereunavoltapertutteilnodoPetroni».
Meocci bocciato. E lUnione va allassalto della Rai
Il Consiglio di Stato: «Era incompatibile come dg». Azienda multata di 14 milioni. E la sinistra vuole il posto decisivo nel Cda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.