Messico, forte terremoto: due le vittime e 100 i feriti Paura anche in California

Cresce il bilancio della scossa sismica di 7,2 gradi Richter che ha scosso il Nord del Messico e la California nella domenica di Pasqua. Mexicali la città più colpita. Attimi di panico a Los Angeles e San Diego

Messico, forte terremoto: 
due le vittime e 100 i feriti 
Paura anche in California

Città del Messico -  È salito a due morti e 100 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 7.2 Richter che ha colpito ieri la Baja California, nel Nord-Est del Messico, causando tra l’altro il cedimento di un’arteria stradale. La prima vittima è morta nel crollo di un edificio a Mexicali, mentre l’altra persona, che cercava di fuggire dalla propria abitazione, è stata investita da un’auto, ha precisato Alfredo Escobedo, responsabile della protezione civile messicana. Tutti e 100 i feriti sono concentrati a Mexicali, ha aggiunto il responsabile.

Epicentro a Mexicali La città, la maggiore metropoli dello Stato di Baja California, è quella che risulta maggiormente colpita: numerosi gli edifici con crepe, molte strade sono state squassate dal sisma. La città è senza energia elettrica. L’arteria stradale che collega Mexicali a Tijuana è franata, il traffico viene smistato su altre direttrici.

Paura in California Nessun danno grave, ma tanta paura nel pomeriggio di Pasqua a Los Angeles, a San Diego e nella parte meridionale della California, lungo il confine col Messico: una scossa di terremoto di intensità a pari a 7.2 sulla scala Richter ha interessato una zona di centinaia di chilometri ed è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, facendo tremare grattacieli, bloccando gli ascensori e portando alla chiusura immediata di parchi divertimenti come quello di Disneyland. La scossa è stata forte, anzi fortissima, al punto che ad essa ne sono seguite altre 18. Lo sciame sismico ha fatto tremare i grattacieli di Los Angeles, quelli di San Diego, e testimoni hanno riferito di aver percepito il movimento tellurico anche a Las Vegas, in Nevada, e addirittura a Phoenix, in Arizona, che dal punto dell’epicentro dista centinaia di chilometri.

Nessun danno Le autorità americane non hanno finora avuto segnalazioni di danni importanti. I vigili del fuoco della zona di Los Angeles e San Diego sono state allertati per un’emergenza terremoto, ma gli interventi sono stati relativamente contenuti e hanno riguardato danneggiamenti lievi. Non si hanno segnalazioni di vittime, al massimo feriti lievi. Tuttavia vi sono state scene di panico tra la popolazione, con persone che si sono precipitate in strada dopo aver sentito i pavimenti delle case ondeggiare e i muri delle loro case tremare. Molti i casi di persone rimaste chiuse negli ascensori.

Testimoni hanno riferito che nella zona di Los Angeles la scossa è durata quasi un minuto. Anche per questo i responsabili del parco giochi di Disneyland subito dopo il passaggio del sisma hanno deciso di chiudere ogni attrazione, nonostante il parco fosse affollatissimo per la festa di Pasqua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica