Piogge, temporali e grandine: ecco dove colpirà (di nuovo) il maltempo

Un'area di maltempo sta interessando il Centro-Nord con fenomeni anche intensi: ecco quali saranno le aree più colpite, cosa accadrà nel fine settimana e la tendenza successiva

Piogge, temporali e grandine: ecco dove colpirà (di nuovo) il maltempo
00:00 00:00

La perturbazione avanza di gran carriera e le immagini del satellite la mostrano chiaramente: da ovest verso est un enorme ammasso di nubi, piogge e temporali sta già interessando tutto il Nord-Ovest e la Toscana ma nelle prossime ore coinvolgerà praticamente tutto il Centro-Nord dove è previsto maltempo con diffusi fenomeni e grandinate non escluse.

Le zone più colpite

"Una perturbazione atlantica, arrivata sull’Italia nelle ultime ore dalla Francia, sta portando piogge anche intense: si tratta di una rara perturbazione per il periodo, normalmente a fine giugno e inizio luglio il tempo è asciutto ed in compagnia dell’alta pressione", ha spiegato il direttore de Ilmeteo.it, Antonio Sanò. Nel dettaglio, si potranno accumulare fino a 40 mm (localmente punte fino a 70 mm) su Nord-Ovest, Lombardia e Toscana, accumuli leggermente inferiori sulle altre regioni centro-settentrionali. Non cambierà nulla, invece, al Sud e sulla Sicilia dove l'estate si farà sentire con temperature massime intorno ai 34-35°C.

L'Italia divisa in due

L'ultimo giorno del mese di giugno, quindi, vedrà il nostro Paese letteralmente spaccato a metà dal punto di vista meteo con i fenomeni più intensi che colpiranno anche le aree alpine dove potrebbe nevicare a quote di alta montagna dai 2.900 metri di quota. Il fronte atlantico nel pomeriggio si sposterà sempre di più verso est interessando anche Triveneto, Emilia Romagna e localmente il Lazio. Attenzione, però, alle locali situazioni di criticità nei fenomeni più violenti: su tutte le aree menzionate ma soprattutto tra Liguria e Toscana sono previsti locali nubifragi.

Le previsioni per il week-end

Questo brusco stop alla bella stagione durerà anche il primo giorno del mese di luglio: sabato, infatti, sarà ancora tra l'incerto e il variabile su Nord-Est, Centro Italia e Campania con nuove occasioni per piogge e acquazzoni; al contrario, in Sicilia invece dominerà il sole con un temporaneo aumento termico e valori fino a 39°C sulle zone orientali dell’isola. Gradualmente, però, un miglioramento si farà strada nella giornata di domenica a partire da Nord-Ovest con freschi e gradevoli venti da Maestrale e cieli via via più sereni che annunciano una domenica di bel tempo lungo le zone costiere ma nel pomeriggio nubi e qualche acquazzone interesseranno la dorsale appenninica: il maltempo di queste ore, però, sarà ormai un ricordo.

La tendenza successiva

I primi giorni della prossima settimana, sebbene tornerà ad affermarsi un campo di alta pressione, non sarà così forte da impedire fenomeni pomeridiani sulle zone interne soprattutto al Centro-Nord.

Spingendo lo sguardo verso i giorni successivi, invece, dovrebbe gradualmente tornare l'anticiclone africano, un nuovo aumento termico e la fine degli acquazzoni pomeridiani sui monti ma per stilare una previsione saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica