Varchi elettronici agli ingressi delle metro per combattere levasione tariffaria che, attualmente, è attorno al dieci per cento. Ieri sono stati inaugurati quelli della fermata di piazza Bologna, dove transita la linea B, ma entro fine giugno saranno completamente automatizzati tutti gli accessi alle stazioni di quella metro. Per la A, invece, bisognerà aspettare la fine di luglio. Questo significa che per allora tutte le porte si apriranno solo presentando il titolo di viaggio valido. Verrà abolito, infatti, il «varco abbonati», prima presidiato dagli addetti.
Gli abbonati, circa 400mila, per accedere alla metro dovranno appoggiare il loro tesserino magnetico su un pulsante nero posizionato allaccesso del varco. In occasione dellinstallazione dei nuovi varchi, è prevista anche la messa in sicurezza di 163 uscite, che saranno dotate di maniglioni anti-panico e sistemi di allarme intrusione. «Costo delloperazione circa 11 milioni finanziati dal Comune e investiti - spiega il presidente di Atac, Fulvio Vento - per la lotta contro levasione tariffaria, che speriamo in questo modo si azzeri e per aumentare i livelli di sicurezza di accesso nelle metropolitane».
I nuovi varchi hanno il corpo in acciaio e le antine a scomparsa in vetro di sicurezza e sono dotati di fotocellule con sistemi di sicurezza e di dispositivi di sblocco automatici e manuali. Assicurata anche laccessibilità ai diversamente abili, attraverso un apposita entrata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.