Migliora il bambino ricoverato a Monza Il vaccino distribuito con quello stagionale

Migliorano le condizioni del bambino di 4 mesi, nato prematuro e perciò affetto da insufficienza respiratoria, ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza e risultato positivo al virus A/H1N1. La prognosi rimane riservata, ma i medici sono ottimisti.
Nel frattempo il ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che individua nel dettaglio le categorie di persone a cui è offerta la vaccinazione antinfluenzale con vaccino pandemico A/H1N1 (dal personale sanitario ai bambini), specificando che il vaccino per l’influenza A potrà essere somministrato assieme a quello dell’influenza stagionale ma su arti differenti, e una circolare sui casi gravi da inviare alle Regioni. Quest’ultimo documento individua i vari tipi di complicanze polmonari, raccomanda alle Regioni e Province autonome di procedere alla identificazione dei centri a cui far arrivare i pazienti colpiti da insufficienza respiratoria acuta e definisce criteri per la gestione dei pazienti, dall’accesso alla terapia intensiva al successivo percorso all’interno dei centri di terapia intensiva che compongono le reti regionali.

Intanto si attende il parere dell’Agenzia europea per i medicinali (Emea) sulla dose unica del vaccino: «Stiamo controllando i dati che vengono dall’Emea sulla possibilità di usare un dose singola di vaccino invece di due - dice Fazio -. Una possibilità già accertata negli Stati Uniti: ma l’Emea ha bisogno di informazioni più precise prima di modificare la strategia vaccinale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica