Valentina Giuli
Convergenza, flessibilità e controllo dei costi. Sono questi i punti-cardine attorno ai quali si muovono le aziende nella scelta dei servizi e delle soluzioni Ict. Secondo una ricerca condotta da Idc, per conto di Cysco Systems e BT, su nove Paesi, inclusa lItalia, il 75% delle aziende hanno intenzione di migrare verso una rete di comunicazione convergente. Primo obiettivo la riduzione dei costi telefonici, seguita dallaumento di flessibilità e di produttività e dal miglioramento dei processi di business. In Italia la diffusione della banda larga ha favorito la convergenza e labbattimento dei costi. LOsservatorio Thinktel ha rilevato che il 56% delle Pmi con più di 10 dipendenti dispone del collegamento a larga banda e i benefici sono direttamente proporzionali al numero di anni trascorsi dalladozione. Elemento fondamentale per sfruttare al meglio linvestimento è lintegrazione tra infrastrutture, contenuti e servizi. I servizi sono dei catalizzatori dei benefici dellinfrastruttura. Per esempio la videocomunicazione e il VoIp (voice over Internet Protocol) sono resi possibili dallintegrazione tra banda larga e Ip. Sempre secondo sullItalia meno del 20 delle imprese utilizza sistemi distinti di gestione del traffico dati-voce, il 39% prevede nel futuro prossimo di ricorrere allutilizzo del VoIp. La scelta del provider viene fortemente condizionata da due fattori: i costi di outsourcing e la competenza. Le aziende chiedono di avere prove tangibili della capacità di gestire grandi volumi di traffico e di garantire la continuità dei processi, specialmente durante la fase di innovazione. Passaggio che le grandi realtà preferiscono effettuare gradualmente, mentre le piccole in un solo processo. Una volta avviato il processo innovativo la priorità assoluta è data alla stabilità e alla capacità di individuare in tempi brevi eventuali guasti in rete, per procedere alla riparazione immediata. I servizi di availability delle informazioni e di business continuity sono i più richiesti perché garantiscono alle aziende una produttività crescente. Negli ultimi anni gli It manager stanno dando molto peso, secondo una ricerca condotta da Icm Research per conto del Virtual Network Operator Vanco, alla copertura geografica, che addirittura si colloca, nella classifica delle priorità, al secondo posto, anche davanti a capacità di servizio e affidabilità della rete. Cresce la complessità e con essa anche la percezione dellimportanza dei service provider e della possibilità di dare in outsourcing la gestione del sistema di comunicazione.
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