Da Milano a Bologna in unora. Alle 16 e trenta di ieri è partito il countdown, 365 giorni alla meta. A inaugurare in piazza Duca dAosta il totem che detterà il tempo per la realizzazione della linea ferroviaria veloce, il premier Romano Prodi, partito da Bologna intorno alle 14 su un treno dellAlta velocità, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il governatore Roberto Formigoni, lassessore alla Mobilità del Comune Edoardo Croci, il prefetto Gian Valerio Lombardi e lamministratore delegato di Fs, Mauro Moretti e quello dellEni, Paolo Scaroni. Il collegamento veloce tra Bologna e Milano dovrebbe entrare in esercizio a dicembre 2008.
«La realizzazione dei treni ad alta velocità - ha affermato Formigoni - vuol dire oggi liberare binari per i pendolari che sono le persone che veramente soffrono un disservizio fatto di ritardi e carrozze non pulite. Limpegno della Regione e ciò che chiediamo alle Fs è migliorare questo servizio perché un Paese moderno ha bisogno di alta velocità, ma anche che normalmente i treni per i pendolari funzionino al meglio». Le nuove linee «sono concorrenziali anche con altri mezzi di trasporto, gli aerei in particolare, e la concorrenza è virtuosa». Tra un anno dunque si viaggerà sui binari tra Milano e Bologna in unora, e «tra due anni - ricorda invece lassessore Croci - Milano-Torino in unora. Collegamento veloce che già esiste tra Milano e Genova.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.