A Milano ordinata prima donna sacerdote

Una donna per sacerdote. È quello che accadrà prima della fine del mese alla parrocchia Vetero-Cattolica Gesù di Nazareth di Milano, destinata ad essere guidata da Maria Vittoria Longhitano.
Maria Vittoria è la prima donna ad essere ordinata sacerdote in Italia dopo l'epoca sub-apostolica.
Prima della funzione di ordinazione, che verrà celebrata presso la Chiesa Anglicana di All Saint's di Roma il prossimo 22 di maggio, i massimi teologi italiani e stranieri disquisiranno sull'evento. L'ordinazione di Maria Vittoria sarà presieduta dal vescovo vetero-cattolico Fritz-Renè Muller, delegato della conferenza episcopale internazionale dell'unione di Utrecht per l'Italia.
La Chiesa Vetero-Cattolica non ha una struttura monarchico-assolutista, ma episcopale sinodale. Appartiene alla Chiesa Cattolica Romana ma, a differenza di questa, non crede nel dogma dell'infallibilità papale.

«Siamo stati denominati vetero-cattolici perché riteniamo valida la tradizione della vecchia Chiesa Cattolica - scrivono sul loro sito internet ufficiale - che non attribuiva al Vescovo di Roma l'infallibilità e la giurisdizione illimitata».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica