Politica

A Milano presenti 4mila specialisti

Milano ospita per la prima volta il congresso annuale della Società oftalmologica, la più antica Società scientifica fondata 125 anni fa. Sono presenti oltre 4mila dei 7mila oculisti aderenti alla Soi.
- Interessanti le prospettive dell’impiego delle cellule staminali per la cura delle patologie corneali anche nei casi un tempo ritenuti incurabili. Nell’ultimo triennio sono stati eseguiti oltre 13.700 trapianti di cornea, il 95% di quelle impiantate proviene da banche degli occhi italiane.
- In Italia sono 2 milioni i portatori di lenti a contatto, spesso il loro impiego non è corretto e rende necessario un trapianto di cornea.
- Tra le patologie maggiori la degenerazione maculare senile, la malattia della retina che porta a una parziale cecità: oltre 3 milioni di italiani presentano i primi segni di questa malattia che colpisce il 13% degli ultra 85enni.

Il glaucoma invece colpisce nel mondo oltre 60 milioni di persone, mentre sono 600mila gli italiani colpiti da una eccessiva pressione interna dell’occhio.

Commenti