Milano pronta a celebrare la storia della canoa

L’Idroscalo Club di canoa e canottaggio ha sede, quasi ovvio, all’Idroscalo, info al numero 02.7560379 o nel sito idroscaloclub.org, ma non tutte le sue attività si sviluppano lì, sull’acqua o a bordo del lago di Milano. Certo nno la prossima, la Mostra della canoa e canottaggio prevista all’Istituto dei ciechi di Milano in via Vivaio al numero 7, prima giornata il 13, la chiusura il giorno 20. Tutto questo nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione della Provincia di Milano.
La mostra nasce per iniziativa di Antonio Bassi, presidente del Comitato regionale della Federazione italiana Canottaggio che ha voluto una esposizione storico promozionale dedicata alla storica presenza delle due discipline all’Idroscalo. È da sottolineare il fatto che la canoa agonistica italiana su acqua piatta, è nata proprio di pari passo sul bacino artificiale milanese grazie alla sua realizzazione.
Grazie a Ferruccio Calegari, giornalista e storico delle due discipline, la mostra oltre a presentare documenti, imbarcazioni e strutture tecniche, sarà arricchita da una esposizione filatelica costituita da 30 fogli appartenenti alla sua ricca collezione. Dalle ore 10 alle 14 del 13 aprile è prevista la presenza di un servizio postale temporaneo che utilizzerà un annullo postale intitolato «Mostra storico tematica: canoa, kayak e canottaggio».

Emesso pure uno speciale francobollo e una cartolina postale illustrata.

Commenti