Cronaca locale

Il 2017 solidale di "Disabili no limit". Aiuti record agli atleti speciali

Con il ricavato donate ai ragazzi sedie, stampelle e una bike

Il 2017 solidale di "Disabili no limit". Aiuti record agli atleti speciali

Il 2017 si è chiuso più che positivamente per la «Disabili No Limits», la onlus presieduta da Giusy Versace è stata protagonista di moltissimi eventi sul territorio nazionale che hanno contribuito a un'importante raccolta fondi. L'organismo si pone l'obiettivo di restituire alle persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili sportivi a oggi non previsti dal sistema sanitario nazionale.

Il primo evento a favore della onlus è stata la Stramilano dove il Gruppo Mediobanca ha creato un team di oltre 100 dipendenti che hanno prestato gambe e cuore per una giusta causa, raccogliendo circa 10mila euro. Questi fondi hanno permesso di donare due sedie per la scherma in carrozzina, consegnate ai due atleti paralimpici Marco Cima e Alessio Sarri, e un paio di stampelle ultraleggere in titanio su misura e personalizzate per la piccola Giorgia Greco, una bambina di 10 anni con la passione per la ginnastica ritmica.

Cima e Sarri sono due atleti paralimpici residenti nel Lazio che hanno conseguito ottimi risultati ai mondiali di novembre e alla più recente coppa del mondo. Entrambi sono paraplegici in seguito a incidenti stradali. Giorgia invece ha 10 anni e ha perso l'arto destro a causa di un osteosarcoma. Grazie alle nuove stampelle si muove con più libertà può continuare l'attività sportiva.

Nella scorsa primavera è stato lanciato anche l'sms solidale, in collaborazione con Save the Dream. Sono stati raccolti 12mila euro e serviranno a organizzare un tour di promozione dello sport paralimpico che toccherà diverse città italiane e avrà lo scopo di individuare nuovi disabili che vogliono fare sport. A settembre la «Disabili no Limits» è stata protagonista di una vendemmia solidale promossa dalla cantina «Le Manzane» di Treviso raccogliendo 10mila euro con le bottiglie dall'etichetta in braille. Il ricavato servirà ad aiutare disabili intenzionati a seguire discipline sportive. A ottobre la onlus ha corso la Huawei Venicemarathon, aderendo al programma charity legato alla maratona di Venezia.e raccogliendo 2.237 euro destinati a donare una handbike proprio a una ragazza veneta.

Il primo appuntamento del 2018 è la Scarpadoro Ability, corsa-camminata per disabili, domenica a Vigevano, nell'ambito della Scarpadoro half marathon, dove l'azienda 7Pixel di Pavia ha coinvolto i dipendenti per una raccolta a favore della «Disabili No Limits».

Commenti