Caro Giornale
ho apprezzato molto il vostro servizio del 2 luglio riguardante le strade di Milano. Ho iniziato a pedalare all'età di 5 anni e oggi a 85 pedalo ancora. Per le piste ciclabili non ho mai avuto una grande simpatia, ma ho saputo che qualora dovesse succedere un incidente su una strada affiancata da una pista ciclabile, in quel caso verrei multato. Posso aggiungere, per brevità, solo due casi di piste ciclabili. La pista che porta dal piazzale del cimitero Maggiore fa la via Gallarate fino quasi a Pero. Tracciata sulla carreggiata, togliendo spazio alle auto, viene interrotta a ogni rotonda e fermata di autobus. Poteva essere sistemata sul marciapiede dove nessun pedone si azzarda a fare tre chilometri a piedi fino a Pero. Invece la pista affiancata alla statale 36 da Cinisello (Bertoni camping) alla curva dei grandi magazzini (Brico, Decathlon...) a ogni strada laterale o passo carraio il ciclista perde la precedenza. Ho contato circa quattordici coppie di cartelli prima e dopo.
La invito a fare quattro passi nelle vie vicine a via Gaetano Negri, incrocio Meravigli-Magenta, San Giovanni sul Muro dove fra le pietre sconnesse e binari abbandonati stare in equilibrio in bici è un'impresa. La piazza Pio XI, davanti all'Ambrosiana, frequentata ogni giorno da turisti e studenti, presenta una pavimentazione con pietre rotte, con spazi vuoti che possono provocare cadute.
In via Valpetrosa, dopo il numero 1, da più di due anni non è stata completata la pavimentazione in porfido per soli due metri. I numerosi tamponamenti servono solo a buttare soldi! Altro giretto in piazza Mentana, dove sicuramente abita qualche pezzo grosso. Piazza Mentana prima non era poi così rovinata, è stata completamente rifatta in porfido, con una speciale pavimentazione per il chiosco-bar, ripristinato il parcheggio e riasfaltato il tratto di strada dove passano le auto. Nelle vie Cappuccio, Sant'Orsola, Morigi e Circo la circolazione è stata modificata in modo da rendere inutile il passaggio nel tratto di via Cappuccio tra le vie Sant'Orsola e Circo.
Potrei continuare, ma mi fermo qui.
Cordialmente
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.